La Nuova Sardegna

Alghero

Show cooking condito di polemiche

Show cooking condito di polemiche

Il Comune: «Promozione territoriale». La Confcommercio: «Scelta discutibile»

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Show cooking al Balaguer tra polemiche, soprattutto da parte dei commercianti algheresi. Così l'assessora allo sviluppo economico, Giorgia Vaccaro, esce con una nota dove fa alcune precisazioni su quello che, per molti, sembra più “un normale camioncino che vende panini, bibite e cocktail vari, con anche prodotti locali, che ha scelto Alghero nelle due settimane attorno a ferragosto”.

Giorgia Vaccaro difende la scelta dell'amministrazione sottolineando che «l'evento è stato presentato da una nostra concittadina che lavora nell'ambito della qualità delle proposte culinarie. Si tratta di un evento con un programma dettagliato giornaliero, durante il quale vengono promosse aziende del territorio, dai vini della Cantina di Santa Maria la Palma, all'olio dell'azienda agricola Fois, a show cooking con chef, alla presenza di ristoratori e alla promozione del km 0, il tutto documentato nella pratica Suape da loro inoltrata, con il patrocinio della giunta comunale». Secondo la Vaccaro si tratta di «normale amministrazione e in un momento particolare come questo, dovuto alla pandemia, dove la categoria del commercio ha subito restrizioni, chiusure e ha passato momenti difficili, credo che si debba essere solidali e cercare di aiutarsi a vicenda tra imprenditori».

Non la pensa così Massimo Cadeddu della Confcommercio territoriale: «Pensare che lo show cooking lo possa fare solo un operatore, per lo più non locale, senza aver predisposto per lo meno un bando da concertare e condividere con gli operatori locali del settore, ci lascia più che perplessi. Il tutto autorizzato da una delibera evidentemente non concertata con le associazioni di categoria ed i consorzi d'impresa. Non abbiamo nulla contro qualsiasi iniziativa imprenditoriale tesa a promuovere l'immagine e le eccellenze del territorio. Simili iniziative, oltretutto, devono essere di aiuto e sostegno al tessuto commerciale locale, che opera sul territorio tutto l'anno e che ha necessità di essere sostenuto con tutta una serie di iniziative promozionali soprattutto nei mesi di spalla». (n.n.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative