La Nuova Sardegna

Alghero

Ponte di Fertilia, lavori quasi ultimati

Ponte di Fertilia, lavori quasi ultimati

Ancora una ventina di giorni per completare tutti i lavori di ristrutturazione

31 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ancora una ventina di giorni e i lavori di ristrutturazione del ponte di Fertilia saranno completati. In questi giorni gli operai della ditta Simec stanno lavorando sulla seconda passerella con il posizionamento di lastre in resina poliestere antisdrucciolo.

La ditta appaltatrice sta andando spedita con i lavori iniziati lo scorso mese di febbraio. Un lavoro certosino che regalerà un ponte praticamente nuovo, importantissimo per la viabilità nel collegamento tra il centro città e le borgate di Fertilia, ma anche Maristella e la zona di Porto Conte e Capo Caccia. Quest’estate, dopo una parziale apertura con senso di marcia alternato, si è passati al doppio senso di marcia proprio al momento giusto in concomitanza con il clou della stagione dove il volume traffico veicolare è stato importante. Nel frattempo sono proseguiti i lavori sulla struttura con l’impresa Simec di Canalicchio che ora, come già detto, sta per ultimare i lavori anche sulla seconda passerella. Le opere previste dall’appalto sono state eseguite con la sostituzione delle strutture portanti in legno, al posto della quali sono state collocate le nuove e più resistenti strutture in acciaio, sulle quali si stanno posizionando le nuove pavimentazioni antisdrucciolo. Per il ponte di Fertilia sono stati reperiti 642 mila euro da fondi di bilancio comunali. E se per il ponte di Fertilia i lavori si concluderanno fra una ventina di giorni, per quello di Mamuntanas ci vorrà più tempo. Per il ponte Serra una serie di situazioni hanno portato ad una dilatazione dei tempi di consegna da parte della ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione.

Ci sono stati ritardi nella consegna delle fibre di carbonio che sono servite per rinforzare la struttura che con l'avvio dei lavori ha mostrato grave criticità strutturale. Mentre i lavori vanno avanti, seppur a rilento, la viabilità sul ponte Serra era stata riaperta poco prima di ferragosto a senso unico alternato, dopo oltre due anni di parziale isolamento. (n.n.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative