La Nuova Sardegna

Alghero

al Blu Blauer spazio arte 

Quadri e installazioni di Roberta Filippelli

Quadri e installazioni di Roberta Filippelli

ALGHERO. Personale di Roberta Filippelli sabato prossimo, con inizio alle 19, al Blu Blauer Spazio Arte. “I” è il titolo dell’evento dell’artista algherese con testo di Manuela Gandini. L’articolo...

07 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Personale di Roberta Filippelli sabato prossimo, con inizio alle 19, al Blu Blauer Spazio Arte. “I” è il titolo dell’evento dell’artista algherese con testo di Manuela Gandini. L’articolo determinativo “I” è la colonna portante dell'intenzionalità, la colonna vertebrale della vita stessa, a volte vorace, egocentrica oppure saggia, e le parole sono energia.

Nell’opera di Roberta Filippelli diventano quadro e installazione e si iscrivono nel solco delle avanguardie, ma hanno l'urgenza del presente. L'opera, elaborata dopo la serie dei mantra in Braille, è un rituale che accende una flebile luce nel cupo orizzonte del presente. “I” risulta come un'ulteriore traduzione dello slogan “La rivoluzione siamo noi” e questo mix di poesia, arte e ordinarietà, ci invita ad attivare il potenziale trasformativo che teniamo nascosto nei meandri sotterranei della nostra esistenza.

Roberta Filippelli, da oltre ventanni, ha aperto il suo studio - galleria Blu Blauer Spazio Arte in via Morandi, dove ospita eventi aperti a tutti i linguaggi dell'arte contemporanea. Nel corso degli anni il suo atelier ha ospitato opere di centinaia di artisti. (n.n.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative