La Nuova Sardegna

Alghero

«Differenziata oltre il 70 per cento»

«Differenziata oltre il 70 per cento»

L’assessore comunale all’Ambiente commenta gli ultimi dati sulla raccolta rifiuti 

09 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Algheresi sempre più virtuosi nella raccolta differenziata e, ad agosto, segna il picco più alto di sempre con il 73,6%. A questo si aggiunga che la produzione del secco è scesa di due punti percentuale. Dato che ad agosto, in piena estate, fa pensare che anche i vacanzieri abbiano iniziato ad adeguarsi al sistema, grazie anche all'attività di controllo e alla comunicazione. Dall'ufficio comunale ambiente fanno sapere che persino i kit di mastelli, consegnati tra la primavera e l'estate, sono stati tantissimi.

Soddisfatto a metà l’assessore Andrea Montis: «Le modifiche apportate ci stanno dando ragione rimango comunque parzialmente soddisfatto, raggiunto questo traguardo di superamento del 70% annuale c’è da lavorare su altri fronti, quello della pulizia e del decoro. La perdita di molti servizi rimodulati per il lungimirante passaggio al porta a porta, non porta a ritenersi pienamente soddisfatti. Per questo lavoriamo quotidianamente per trovare soluzioni migliorative che non vadano ad incidere sui costi del servizio. In questi giorni - prosegue Montis - son partiti i divieti di sosta per lo spazzamento meccanizzato, e con rammarico devo dire che sono in tanti a non rispettare il divieto. Non ci saranno sconti e le sanzioni arriveranno puntuali, chi giustamente pretende di avere strade e marciapiedi puliti deve rispettare la segnaletica ,il tempo delle scuse è scaduto».

Infine lo stesso assessore annuncia che in questi giorni incontrerà associazioni di categoria e residenti del centro storico insieme ai quali si cercheranno soluzioni alternative all'attuale sistema, partendo dagli ecobox per i quali è stata persino rafforzata la funzione con apposito regolamento. «In tanti - ha concluso Andrea Montis - hanno decisamente migliorato le condizioni degli ecobox, allestendoli e mantenendo il decoro. Altri, fortunatamente pochi, continuano ad infischiarsene nonostante le sanzioni applicate. Rimangono una concessione che non può trasformarsi in un problema per l'amministrazione e per gli altri cittadini per cui l'incontro sarà anche motivo per un ultima chiamata all'ordine, senza mezze soluzioni». (n.n.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative