La Nuova Sardegna

Alghero

Imprenditori di Success: premiati tre algheresi

di Nicola Nieddu
Imprenditori di Success: premiati tre algheresi

Vincenti i progetti su escursionismo, noleggio imbarcazioni e disabilità e natura Ventitrè partecipanti: le idee di Cadeddu, Soggiu e Fancellu saranno finanziate

16 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ventitré neo imprese di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica, Var e Alpi Marittime si sono date appuntamento all'hotel Catalunya di Alghero per presentare i propri progetti imprenditoriali ad esperti e, soprattutto, a potenziali finanziatori e portatori di interesse. Il tutto rientra nel progetto Success che ieri si è concluso nella Riviera del Corallo con il workshop internazionale "Dall'idea all'impresa", uno dei percorsi individuati e realizzati da Promocamera. Al workshop hanno preso parte insieme al presidente di Promocamera Francesco Carboni, il segretario generale della Camera di commercio Pietro Esposito, il sindaco di Alghero Mario Conoci, il direttore dell'Aspal Luca Spissu, e Marco Tedde, consulente dell'assessorato regionale al lavoro. In pratica con il progetto Success è stata attivata una rete transfrontaliera di servizi per assistere la nascita di imprese e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro nei settori della Nautica, Turismo innovativo e sostenibile, Energie Rinnovabili e Biotecnologie. Tra i partner dell'iniziativa anche Promocamera.

Uno dei principali servizi ha riguardato l'attivazione di un percorso formativo collettivo della durata di circa 45 ore che, in Sardegna, ha avuto il supporto della Rumundu Academy. Successivamente, i partecipanti selezionati, hanno beneficiato di ulteriori 25 ore in "coaching individuale e personalizzato" coadiuvati e motivati da coach esperti di creazione di impresa. Infine, ai 23 aspiranti imprenditori arrivati sino in fondo al progetto è stato attribuito un premio fino ad un valore massimo di 8000 euro. Per la Sardegna sono stati sei, tre dei quali di Alghero, gli imprenditori selezionati: Massimiliano Cadeddu di Alghero, si propone di realizzare prodotti di escursionismo esperenziale, sotto forma di percorsi cicloturistici principalmente rivolti a persone con disabilità, dove l'offerta in Sardegna è pressoché inesistente; Nicolò Raffaele Soggiu di Alghero con Just Sail, servizio noleggio imbarcazioni; Francesco Piras di Olbia crea percorsi di sviluppo delle "autonomie" (persone con disabilità, bambini, adulti) attraverso attività che si svolgono immerse nella natura con finalità terapeutiche; Davide Fancellu di Alghero, ma residente a Olmedo: la sua idea si basa sulla creazione di itinerari di viaggio su misura costruiti sulle esigenze e necessità del cliente, suggerendo mete poco conosciute principalmente nell'entroterra, borghi, siti archeologici, partendo dalla piattaforma www.travelplannerfamily.com ; Gonare Marongiu di Monastir con Alberea, una società Benefit il cui progetto è quello di piantare boschi e foreste utilizzando specie autoctone da frutto e buone pratiche di coltivazione; Stefano Scarpa di Iglesias con Warfree Service Società Cooperativa, che fornisce servizi alle imprese turistiche con il marchio "Warfree".

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative