La Nuova Sardegna

Alghero

Half marathon, la città come un pista di atletica

Half marathon, la città come un pista di atletica

Attesi domani almeno 800 concorrenti per la manifestazione sportiva di 21 chilometri su strada

09 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono attesi domani non meno di 800 partecipanti per l’Alghero half marathon e i Diecimila che ritorna dopo un anno di interruzione a causa delle restrizioni anti covid. Una manifestazione sportiva che in soli cinque anni è cresciuta tantissimo, tanto da diventare un punto di riferimento importante per gli appassionati di maratona. Autentici numeri da record per quello che per la Sardegna sarà il primo grande evento di atletica leggera su strada post pandemia. Il percorso della 21 chilometri, omologato dalla Fidal, è un anello da 10.5 km da ripetere due volte che si snoderà dalla partenza di piazza Sulis, via XX Settembre, via Sassari, via Garibaldi, via Lido, viale I maggio con giro di boa poco prima della rotonda di Fertilia per rientrare direzione Alghero ed arrivare allo scalo Tarantiello, via Simon, largo San Francesco, piazza Sulis, lungomare Dante e ritorno su piazza Sulis.

Il via verrà dato alle 9.30 per i concorrenti della 10 km e subito dopo i protagonisti della mezza maratona. Tra gli iscritti spicca il nome di Claudia Pinna che ha vinto la mezza maratona nel 2017 e 2018, e i Diecimila del 2019, anno che mise in palio il titolo regionale sui 10 chilometri.

In campo maschile ai nastri di partenza il selargino della Cagliari Atletica Roberto Melis, fresco vincitore domenica scorsa a Chia e trionfatore ad Alghero nel 2019 dove stabilì il nuovo record sulla mezza. In gara Claudio Solla del Cagliari Marathon che, sempre ad Alghero, ottenne la vittoria nei Diecimila del 2019 ad appena tredici secondi dal record del percorso ottenuto da Giuseppe Mura nel 2017. Con loro la fashion jogger Lisa Migliorini. (n.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative