La Nuova Sardegna

Alghero

Una giornata meravigliosa per i bimbi in guerra

Una giornata meravigliosa per i bimbi in guerra

Domenica in piazza Mercato laboratori, giochi e letture per raccogliere fondi per la Striscia di Gaza

16 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Domenica anche Alghero partecipa alla prima “Giornata della Meraviglia” promossa in campo nazionale da Marco Rodari Claun “Il Pimpa” con l'Associazione “Per far sorridere il Cielo”. L'iniziativa si terrà in più di 40 piazze italiane ed inoltre in Siria, in Iraq e nella Striscia di Gaza.

Laboratori e spettacoli per bambini caratterizzeranno la giornata. Alcune attività sono comuni a tutte le piazze, come il laboratorio “Le dodici fatiche dei Bimbi della guerra” per sensibilizzare sulle problematiche legate ai bambini che vivono nelle zone di guerra.

Questo progetto, oltre a regalare un momento di Meraviglia a tutti i bambini, nasce per sensibilizzare tutti quanti sul fatto che ogni bambino debba poter godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Tutto questo purtroppo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che un Bimbo a cui regali Meraviglia, diventa portatore sano di Pace.

L’appuntamento ad Alghero si terrà domenica in piazza del Mercato nel quartiere della Pietraia a partire dalle 17 con laboratori rivolti ai bambini, seguirà la narrazione di fiabe a cura di Enedina Sanna (ore 18), laboratorio di giocoleria con Paola Cannoni (ore 19) e infine alle 20 le artistiche bolle di sapone con Fulvio Riu, in collaborazione con Tricirco. Le offerte raccolte andranno a sostenere il progetto "Una Meraviglia di Scuola" che permette a 200 bambini di frequentare la materna nella Striscia di Gaza. L'evento è organizzato da Archivi del Sud Eventi.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative