La Nuova Sardegna

Alghero

«Un consiglio comunale urgente sulla Sanità»

«Un consiglio comunale urgente sulla Sanità»

Lo chiedono maggioranza e opposizione: Ats e Assl vengano a spiegarci il futuro dei nostri ospedali

07 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Convocazione urgente del consiglio comunale per discutere di sanità è quanto chiedono i componenti della quinta commissione consiliare sia di maggioranza che di opposizione. Christian Mulas e Nina Ansini (Udc), Mimmo Pirisi (Pd), Giuseppina Di Maio (5 Stelle) e Pietro Sartore (Lista Per Alghero) chiedono che la mozione venga posta al primo punto del prossimo consiglio comunale.

I consiglieri firmatari chiedono la convocazione di un consiglio comunale aperto, alla presenza del Commissario dell'Ats Sardegna e del direttore della Assl di Sassari, per chiarire la strategia sanitaria su Alghero e in particolare per conoscere: le prospettive di realizzazione del nuovo ospedale di Alghero in termini di risorse per la progettazione e realizzazione degli interventi; le tempistiche per l'accreditamento della unità di terapia intensiva; la destinazione di oculistica dopo l'accorpamento dell'Ospedale Marino all'Azienda Universitaria Ospedaliera; Il futuro dell'Ospedale Marino, alla luce degli interventi previsti da ATS nel piano triennale per gli anni seguenti e delle previsioni di legge sull'accorpamento con l'Aou dal 1/1/2022; e l'ottenimento del Dea di primo livello per il presidio ospedaliero di Alghero.

I cinque consiglieri comunali evidenziano, tra le altre cose, che «il piano triennale dei lavori pubblici 2022/2024 dell'Ats Sardegna, approvato lo scorso 18 novembre, prevede interventi di messa a norma antincendio per l'ospedale civile, di ristrutturazione dello stesso nosocomio, di adeguamento locali esistenti e ampliamento del pronto soccorso con nuovo volume da edificare in area adiacente; previsti a che investimenti Ats per adeguamento e modifica dei locali del secondo piano del Marino, mentre non è prevista la progettazione del nuovo ospedale di Alghero, come sancito dal piano sanitario vigente e dagli atti di programmazione regionale». (n.n.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative