La Nuova Sardegna

Alghero

Chi si rivede, la commedia algherese

Chi si rivede, la commedia algherese

Domani e venerdì al Teatro Civico appuntamento con “Lo fill de la viuda”

15 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Dopo due anni di assenza, causa Covid, la commedia algherese torna in teatro grazie all'Obra Cultural de l'Alguer che, per domani e dopodomani al Teatro Civico con inizio alle ore 20,30, propone “Lo fill de la viuda”, testo di Germano Benincaso tradotto e adattato alla lingua algherese da Giovanni Irranca.

Protagonisti saranno i membri del gruppo “Los amics del teatre alguerès”, mentre la direzione musicale è del maestro Francesco Scognamillo che si avvarrà della collaborazione di Matteo Scala. Cosa può succedere, in una famiglia, se un ricco benestante di Alghero, don Tomasino (Antonello Pinna) sposato con Doloreta (Natalina Signorini) si candida alla carica di sindaco e affida le sue fortune elettorali ad una spregiudicata manager, Teresa (Marina Melis) disposta a tutto pur di far vincere il suo cliente? Il tutto si svolge sotto gli occhi increduli e curiosi di un ragazzino Carmelino (Alberto Lai), figlio di Nicoletta (Nicoletta Bigi) sorella di Doloreta che vivono a casa di don Tomasino da oltre venti anni. La storia prende una piega buffa e a tratti paradossale quando viene assunta una segretaria per la campagna elettorale (Vittoria Ligios) che, suo malgrado, diventa provocatrice delle voglie più represse del giovane Carmelino spinto in questo dal cugino Alberto (Gigi Meloni) mettendosi in situazioni un poco movimentate ma molto divertenti. Una serie di equivoci metterà in discussione tutti i protagonisti. Altri personaggi importanti, don Carlo (Giovanni Mura), presidente di una associazione di beneficenza, e don Vincenzo (Salvor Ruggiu) un libertino che cambia continuamente donna. (n.n.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative