La Nuova Sardegna

Alghero

Caccia ai fondi per un Palasport a Maria Pia

Caccia ai fondi per un Palasport a Maria Pia

Il Comune vorrebbe finanziare la struttura con le risorse del Pnrr e intanto inizia la progettazione

11 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Un palazzetto dello sport a Maria Pia e nuove palestre scolastiche per le medie di via Malta e le elementari di Fertilia. Questi alcuni dei nuovi progetti che l'amministrazione comunale intende finanziare attraverso il Pnrr che vanno ad aggiungersi a quelli già presentati nei mesi scorsi: dalla riqualificazione con nuove funzionalità del patrimonio pubblico, alle partnership con l'Università per nuove opportunità di sviluppo dei poli dell'innovazione, alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla ricostituzione della vocazione sportiva della città con interventi previsti nella programmazione mirata di nuove strutture. Dunque ritorna sul tavolo comunale l'ipotesi di un Palasport a Maria Pia, presumibilmente nell'area confinante con il palazzo dei congressi sul lato viale Burruni. Un palazzetto in grado di ospitare eventi sportivi, ma anche spettacoli al coperto come concerti di una certa importanza nel periodo invernale. Con la costituzione di un fondo straordinario di 200 mila euro, deliberato dall'esecutivo nei giorni scorsi, l'amministrazione avvia la progettazione del nuovo Palazzetto del Sport, insieme ad un progetto di incremento degli spazi urbani per il verde e ad un centro del riuso a Galboneddu.

Elaborati che saranno resi immediatamente candidabili per l'ottenimento dei relativi finanziamenti. «Progettiamo l'Alghero del futuro - ha commentato il sindaco Mario Conoci - con una visione che tenga conto delle occasioni fornite dal Pnnr con le risorse delle linee principali dell'ambiente, della cultura e del recupero del suo patrimonio, dell'inclusione sociale, dello sport, dell'innovazione».

Sul fronte strutture sportive, oltre quella già finanziata per la scuola di via xx settembre, l'amministrazione sta programmando la partecipazione ai bandi ministeriali per la costruzioni di strutture nelle medie di via Malta e nelle scuole elementari di Fertilia. (n.n.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative