La Nuova Sardegna

Alghero

Cartelli informativi in catalano, polemica infinita

Cartelli informativi in catalano, polemica infinita

L’associazione “Plataforma per la Llengua” chiede alla Soprintendenza di riammettere l’idioma locale

14 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Plataforma per la Llengua contesta la decisione della Soprintendenza per i Beni archeologici di Sassari e Nuoro che, nelle scorse settimane, aveva chiesto al comune e al Parco di Porto Conte, di cancellare la traduzione in algherese dai cartelli informativi della Villa Romana di Sant’Imbenia e chiede al Soprintendente Billeci di rivedere la decisione. «Un grave atto discriminatorio – hanno detto i rappresentanti dell’associazione catalana – eppure il catalano è una delle 12 lingue minoritarie riconosciute dalla legge italiana».

Invece, secondo il Soprintendente Bruno Billeci, «il catalano non è una delle lingue ufficiali dell'Unione europea».

«La Ong catalana – si legge in una nota – si unisce alla protesta della Consulta civica per le Politiche linguistiche del catalano di Alghero, di cui Plataforma fa parte, e alla lettera che il sindaco, Mario Conoci, ha inviato alla Soprintendenza, esprimendo stupore e delusione per questa decisione, che, secondo il primo cittadino algherese, è totalmente dissonante con le norme regionali che disciplinano la materia. Aggiungiamo che, a livello europeo, la decisione contrasta nettamente con la filosofia della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie che evidenzia l'importanza di facilitare l’uso delle lingue minoritarie nella vita pubblica e privata».

Plataforma per la Llengua sottolinea come, «anche se è vero che il catalano non è una lingua ufficiale dell'Unione europea, questo fatto non può nascondere il fatto che la lingua è soprattutto e principalmente uno strumento di comunicazione e di affermazione della propria identità. Per questo, ad esempio, l’ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo a Barcellona utilizza regolarmente il catalano nella sua comunicazione online». (n.ni.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative