La Nuova Sardegna

Alghero

L’appello: «Scegliete la lingua algherese a scuola»

L’appello: «Scegliete la lingua algherese a scuola»

Il sindaco Conoci invita le famiglie a iscrivere i figli ai corsi finanziati in sette istituti, asili compresi

16 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Appello alle famiglie algheresi affinché scelgano la lingua algherese tra le materie di insegnamento per il prossimo anno scolastico. A lanciarlo è l’amministrazione comunale, la quale ritiene «quanto mai opportuno che la famiglie algheresi colgano l'opportunità della legge che disciplina la politica linguistica regionale».

Sono stati compiuti importanti passi avanti nell’applicazione della normativa: quest'anno, anche grazie alle azioni di sensibilizzazione portate avanti dal servizio Politiche linguistiche del Comune, dalle realtà associative e dalla Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l'Alguer, le scuole hanno presentato progetti per accedere ai finanziamenti previsti dalla legge. Sono infatti sette quelli proposti dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Alghero per la linea di finanziamento prevista dall’avviso pubblico “Insulas" che la direzione generale dell’assessorato ha ritenuto ammissibili e finanziabili.

«Unitamente alla consistente iscrizione dei docenti all’albo regionale per l’insegnamento del catalano di Alghero – fanno sapere dagli uffici regionali – le condizioni affinché si possa finalmente vedere inizio delle lezioni previste dalla legge regionale sono più che concrete. Le possibilità fornite dallo strumento legislativo rappresentano un passo avanti per una maggiore consapevolezza sul valore della lingua, quale patrimonio culturale inestimabile della comunità, il cui futuro potrà essere garantito dall'insegnamento alle nuove generazioni».

Affinché si possa dare corso all'avvio a scuola delle lezioni in algherese, è necessario che le famiglie scelgano l'opzione dell'insegnamento della lingua al momento dell’iscrizione online alle prime classi delle scuole primarie e secondarie. (n.n.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative