Spiagge pulite, pronti 270mila euro

Ambiente: il Comune prepara il nuovo capitolato per la pulizia degli arenili

ALGHERO. Nuove misure per migliorare il servizio di pulizia delle spiagge, con un investimento di 270 mila euro all'anno. Questo quanto previsto dal nuovo capitolato per l'appalto di pulizia degli arenili della Riviera del Corallo. Non solo, ma si punta ad un'azione sinergica con gli operatori balneari.

Nel nuovo capitolato, oltre alla più consistente previsione per la posidonia spiaggiata, ci saranno: azioni per ridurre consumi di energia, risorse naturali, inquinamento acustico per l'intero servizio da svolgere; la valorizzazione del materiale residuale generato dall'attività delle pulizie delle spiagge, metodologie innovative inerenti la raccolta differenziata limitando i volumi raccolti, utilizzo di mezzi elettrici o che rispondano alle normative sulle emissioni minimo euro 5, proposte di modalità di pulizia del rifiuto spiaggiato con riduzione dei rifiuti da smaltire con incentivazione all'economia circolare. E inoltre, sistemi di salvaguardia della frazione sabbiosa trasportata dai fruitori all'esterno, posizionamento e manutenzione bagni/docce nelle aree di libera fruizione, posizionamento cartellonistica ambientale che spieghi la funzione della posidonia immersa e spiaggiata attraverso la sensibilizzazione sull'importanza della stessa e valorizzazione di tecniche e mezzi per il riutilizzo di piccoli quantitativi ed all'eventuale gestione degli accumuli importanti mediante il conferimento ad impianti di trattamento.

Saranno previste anche iniziative come l'organizzazione di giornate di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, pulizia anche manuale i di tratti di litorale storicamente frequentati dai bagnanti come Las Tronas, Calabona e Maristella Porto Conte. «Sono indicazioni in base alle esperienze passate – ha detto l'assessore all'ecologia e ambiente Andrea Montis –. In questi giorni chiederò che anche la commissione competente possa esprimersi apportando ulteriori aggiustamenti che, se accettabili, saranno prese in considerazione nella stesura del Capitolato di appalto che sarà pubblicato nei primi giorni del prossime mese».(n.n.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes