La Nuova Sardegna

Alghero

Il parco “Rafael Caria” al centro dello sport

Il parco “Rafael Caria” al centro dello sport

Diventerà la sede dell’Urban activity weekend, ospiterà manifestazioni incentrate anche sul sociale

16 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . Il parco Rafael Caria a Maria Pia diventa il centro dell'Urban Sport activity weekend, con un progetto rivolto alle diverse associazioni sportive cittadine. In pratica il parco ospiterà manifestazioni incentrate non solo sullo sport, ma anche sul sociale e sulla salute. Attività motorie e sportive gratuite nel parco, con attenzione alle finalità sociali che lo sport è capace di veicolare: questo è l'obiettivo che il progetto vuole raggiungere, con la creazione di un'area a disposizione della collettività, gestita dalle società sportive, con la disponibilità di un contributo pubblico che l'amministrazione comunale ha a disposizione grazie alla partecipazione al progetto, promosso nel dicembre 2020 da Sport e Salute Spa e Anci, approvato lo scorso dicembre e realizzato in collaborazione tra Comune di Alghero, Sport e Salute e le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva.

Ieri è stato pubblicato l'avviso e le società interessate dovranno presentare la propria candidatura entro il prossimo 17 marzo. Verranno selezionate da un minimo di tre ad un massimo di sei società sportive dilettantistiche. «L'iniziativa - fanno sapere dagli uffici comunali - è coordinata dagli assessori al demanio, Giovanna Caria, e allo sport, Maria Grazia Salaris, che hanno colto l'opportunità sostenuta dall'Anci per promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all'aperto. Si vuole così incoraggiare l'utilizzo di aree verdi nei parchi pubblici per l'attività offrendo allo stesso tempo un servizio gratuito alla comunità». Il progetto, inizialmente della durata di 12 mesi, è rivolto a bambini e ragazzi, donne, terza età, ed eventuali ulteriori target che potranno svolgere gratuitamente l'attività ludica, motoria e sportiva durante i weekend, presso il Parco e sotto la supervisione di tecnici qualificati. (n.n.)



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative