La Nuova Sardegna

Alghero

Nuova sala operatoria al Marino

di Nicola Nieddu
Nuova sala operatoria al Marino

L’Aou l’adeguerà con moderne tecnologie. Per avviare i lavori l’attività chirurgica si sposterà al Civile

09 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Al via i lavori di ammodernamento e adeguamento dell’Ospedale Marino “Regina Margherita” dove, nei giorni scorsi, Anita Giaconi è stata nominata responsabile della struttura. Ad annunciarlo è l’Azienda Ospedaliera Universitaria che dal 1° gennaio lo ha in gestione. Così come aveva annunciato tempo fa il direttore generale dell’Aou di Sassari, Antonio Lorenzo Spano, il quale aveva parlato di un nuovo futuro per l'importante struttura ospedaliera algherese, destinata a diventare un centro di formazione regionale, favorendo inoltre l'attivazione di un polo di sviluppo di rilievo regionale per le tecnologie chirurgiche ortopediche innovative nel campo della robotica.

Ora, l’obiettivo dell’Aou è quello di realizzare una sala operatoria moderna e tecnologica con nuove schermature anti raggi X, quindi rifare l'impianto di condizionamento e del ricambio dell’aria. La nuova sala operatoria avrà le caratteristiche di sala Iso 5 grazie all'installazione di una macchina per il trattamento dell'aria. La caratteristica Iso 5 è riservata a quelle sale all’interno delle quali vengono effettuati interventi di lunga durata ed elevata complessità, che richiedono un’alta qualità dell'aria all'interno. In questo tipo di sale la carica batterica viene abbattuta con un flusso unidirezionale di aria che interessa sia il campo sia il tavolo operatorio. In questo modo si ha un forte abbattimento dei rischi di infezione. Saranno installate, poi, nuove porte ermetiche a tenuta d'aria.

Tra i lavori previsti, fanno sapere dall’Aou sassarese, anche il rifacimento delle linee dei gas medicali e l'adeguamento dell'impianto elettrico. Saranno necessari, inoltre, anche alcuni lavori edili di adeguamento strutturale. Una volta conclusi i lavori, la sala operatoria del Marino entrerà a far parte della gestione coordinata delle sale operatorie dell'Aou, come precisato dalla responsabile dei blocchi operatori dell’Aou, Gabriella Tucconi.

Non saranno gli unici lavori all'Ospedale Marino algherese. È previsto l’adeguamento anche della sala risvegli che avrà le caratteristiche di una terapia semintensiva per le emergenze intraospedaliere.

Per consentire gli interventi, l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in accordo con l’Asl di Sassari, ha stabilito che, a partire dai prossimi giorni, l’attività chirurgica della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Marino venga svolta temporaneamente nel blocco operatorio dell'ospedale civile di Alghero. Gli utenti con problematiche traumatologiche e ortopediche saranno accettati al pronto soccorso dell’ospedale Civile e, successivamente, saranno presi in carico dalla struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Marino.

La gestione dell'emergenza intraospedaliera all'ospedale Marino sarà garantita dagli anestesisti-rianimatori dell’ospedale Civile algherese fino all'ultimazione dei lavori per la messa a norma di tre posti letto di terapia semi intensiva. L’Aou ha previsto anche il potenziamento del personale di anestesia e rianimazione.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative