La Nuova Sardegna

Alghero

Allarme a Maria Pia: in pericolo altri pini

Allarme a Maria Pia: in pericolo altri pini

Il Comune sta portando avanti da due mesi un progetto di intervento ma c’è grande preoccupazione

11 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Pineta di Maria Pia a rischio. Mentre alcuni operai comunali stato lavorando da diverse settimane per pulire il sottobosco e potare le alberate dai rami secchi, diversi alberi di pino stanno morendo. Alcuni, già secchi, erano stati già abbattuti pochi mesi fa. Ora se ne stanno aggiungendo degli altri e il rischio che la pineta di Maria Pia, ribattezzata pochi anni fa Parco Giovanni Paolo II°, possa morire in poco tempo è elevato.

Il comune di Alghero, già dallo scorso anno, aveva annunciato un progetto per salvare la pineta di Maria Pia con una dotazione finanziaria di quasi 90 mila euro in arrivo dalla Regione attraverso la ripartizione dei contributi per la valorizzazione dei patrimoni boschivi. Il progetto “Perimetrazione aree di intervento”, già avviato da oltre due mesi con il parere di conformità dell'Agenzia Forestas, è stato realizzato dagli uffici del settore manutenzione e opere pubbliche. L'obiettivo è la messa in sicurezza di diversi tratti della pineta, specialmente quelli più gravati dalla frequentazione turistica. L'accordo con Forestas prevede azioni di selvicoltura e diradamento selettivo, finalizzati a migliorare la stabilità della pineta e anche per attivare processi di rinaturalizzazione di alcuni tratti. Previste inoltre azioni di eradicazione di piante alloctone invasive sia sul lato della pineta che sul lato opposto della sede stradale.

Alcuni alberi morti sono stati abbattuti, ma altri se ne stanno aggiungendo e la cosa preoccupa non poco. La pineta di Maria Pia è un elemento di grande pregio naturalistico, paesaggistico, turistico e ricreativo per la città, da tutelare. Dall'ufficio manutenzione e verde pubblico fanno sapere che la situazione è monitorata costantemente.(n.n.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative