La Nuova Sardegna

Alghero

Lavori al centro storico, l’impresa è sotto esame

di Nicola Nieddu
Lavori al centro storico, l’impresa è sotto esame

Comune e Soprintendenza: basolato e acciottolato devono essere riposizionati Cantiere infinito in via degli Orti, dopo la rete del gas arriva la fibra ottica

11 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Scoppia la polemica per le irregolarità riscontrate nei lavori eseguiti nel centro storico per la rete del gas. Lavori che hanno causato molte critiche e lamentele, non solo da parte dei residenti, ma anche dalla stessa amministrazione comunale che ha chiesto alla ditta incaricata, la Cpl Concordia, il ripristino corretto dei ciottoli caratteristici delle strade della città antica. Lamentele e segnalazioni giunte negli uffici della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio che, ieri mattina, ha convocato, nei suoi uffici di Sassari, rappresentanti comunali e della società responsabile dei lavori. Per la Soprintendenza erano presenti il soprintendente Bruno Billeci insieme a Daniela Scudino dell'Area Paesaggio e Gabriella Gasperetti dell'Area Patrimonio Archeologico, mentre per il Comune erano presenti l'assessore ai lavori pubblici e manutenzioni Antonello Peru e il Rup delle opere pubbliche, Nino Angioi.

Le irregolarità sono state confermate dall'assessore Peru: «Sia i tecnici comunali che quelli della Soprintendenza hanno riscontrato che alcuni lavori non sono stati fatti a regola d'arte. Così la Soprintendenza ha imposto alla ditta incaricata di ripristinare lo stato dei luoghi come in origine, imponendo il rigido rispetto del restauro conservativo, sia del basolato che del ciottolato. L'impresa – ha evidenziato Peru – si è resa ovviamente disponibile al ripristino delle strade così come richiesto». Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore sopralluogo con i tecnici comunali e della Soprintendenza durante il quale non solo verranno dettate le regole da rispettare nel restauro conservativo della pavimentazione delle stradine del centro storico, ma verranno fatte anche delle verifiche sull'esecuzione dei lavori secondo le nuove modalità impartite. «Quello di ieri negli uffici della Soprintendenza è stato un incontro importante – ha detto l'assessore Peru – abbiamo evidenziato le criticità, abbiamo anche minacciato l'interruzione dei lavori. In ogni caso abbiamo trovato un'impresa disponibile che ha compreso le lamentele e si è subito resa disponibile a porre rimedio agli errori commessi nella posa del basolato e dei ciottoli».

Stando in tema di lavori pubblici le lamentele non riguardano solo il centro storico. Ultima in ordine di tempo la zona di via degli Orti dove, la scorsa settimana, era stato asfaltato il tratto interessato dai lavori per la condotta del gas di città. Sembrava tutto in ordine, ma dopo pochi giorni è stato nuovamente aperto un tratto per la posa della fibra ottica. Diversi residenti della zona si sono lamentati per i continui intoppi e, in alcuni casi, per situazioni di pericolo. Sempre nella zona tra via degli Orti e Piazzale della Pace, nel primo pomeriggio di ieri, ci sono stati alcuni disagi per una condotta fognaria rotta che è stata subito riparata dai tecnici Abbanoa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative