La Nuova Sardegna

Alghero

sala conferenze 

Al Quarter “Il mondo a scatti” film di Cecilia Mangini e Pisanelli

ALGHERO. “Il mondo a scatti”, film realizzato da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, presentato alle Giornate degli Autori della Biennale di Venezia 2021, arriva ad Alghero dopo la tappa di oggi a...

16 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Il mondo a scatti”, film realizzato da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, presentato alle Giornate degli Autori della Biennale di Venezia 2021, arriva ad Alghero dopo la tappa di oggi a Carbonia. Dopodomani, venerdì 18 marzo, la proiezione nella sala conferenze del Quarter, con ingresso gratuito, inizierà alle 18,30. L'organizzazione è curata dalla Società Umanitaria di Carbonia e Alghero con il sostegno della Sardegna Film Commission.

La proiezione sarà accompagnata dal regista Paolo Pisanelli, che ha costruito il film insieme a Cecilia Mangini, straordinaria documentarista scomparsa nel gennaio dello scorso anno, come un intreccio tra vita privata e carriera, tra passato e presente, come un viaggio nel mondo delle immagini e delle sue trasformazioni. Cecilia Mangini, inarrestabile novantenne, prima donna a realizzare documentari nel dopoguerra, vero e proprio monumento del cinema italiano, incontra Paolo Pisanelli, fotografo, documentarista e direttore artistico di Cinema del Reale, festa di autrici, autori e opere audiovisive che si svolge ogni anno nel Salento. I due, tra immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento, riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo. Cecilia, legata all'analogico, decide di avventurarsi nel digitale, da cui si sente esclusa. Si mette in scena, diventa attrice in un film che staziona al confine tra finzione e realtà. Così la finzione diventa film documentario, film saggio, film autobiografico, perfino un film difficile da definire secondo le tradizionali categorie dei generi cinematografici.

Per la visione è consigliata la prenotazione telefonando allo 079 97 43 75, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, o scrivendo all'indirizzo email alghero@umanitaria.it . (n.ni.)



In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative