La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero

Alla chiesa della Mercede la messa si celebra in inglese

Nicola Nieddu
Alla chiesa della Mercede la messa si celebra in inglese

Alghero, iniziativa del vescovo per venire incontro ai tanti turisti

04 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero L'offerta turistica nella Riviera del Corallo migliora sempre più e da oggi, e per tutta l'estate, nella Parrocchia di Nostra Signora della Mercede, sarà celebrata la messa anche in lingua inglese. Un servizio importante per i tanti turisti stranieri, frutto dell'iniziativa voluta dal vescovo Mauro Maria Morfino.

Un'iniziativa, fanno sapere dall'Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, già programmata da un paio di anni, ma che, a causa della pandemia, era stata rinviata.

La celebrazione eucaristica in inglese inizierà oggi alle 18,30 grazie alla collaborazione con la Comunità dei Padri Mercedari. «Secondo i dati statistici precedenti alla diffusione del virus - afferma Tonino Baldino, direttore dell'Ufficio per la Pastorale del Turismo - la Riviera del Corallo, con oltre 1.150.000 presenze turistiche, si attesta al primo posto tra le mete turistiche della Sardegna. Statisticamente la suddivisione tra italiani e stranieri si era consolidata nel 40% e 60%. Quest'anno, che si presenta alquanto promettente, sembra prevalere la presenza degli italiani rispetto agli stranieri; ma si tratta pur sempre di cifre importanti che hanno indotto la Diocesi ad organizzare questo nuovo servizio religioso anche come segno di accoglienza della comunità algherese a favore delle necessità dei turisti».

E proprio sull'accoglienza che la Diocesi Alghero - Bosa punta perché «Il turista che giunge nei nostri luoghi - spiega Tonino Baldino - deve sentirsi come in casa propria. Significa che tutto dovrà essere secondo un clima di accoglienza: dall'aspetto liturgico a quello ordinario. Un contesto così delineato potrebbe divenire luogo di conversione per molti: per l'ospitato come anche per l'ospitante».

Il dramma

Il giovane fantino Stefano Cherchi ancora in coma: giorni di angoscia per la famiglia

di Andrea Sini
Le nostre iniziative