Lavori nel ponte di Fertilia: «È un’opera fondamentale»
Sopralluogo del sindaco Conoci: «Così evitiamo chiusure»
Alghero Proseguono come da programma i lavori di consolidamento nella parte sottostante il ponte che collega viale Burruni e viale Primo Maggio con la borgata di Fertilia. Un appalto da 500mila euro per lavori urgenti di manutenzione che si stanno svolgendo in più fasi, senza precludere il traffico veicolare.
Nella prima fase sono stati eseguiti interventi nelle campate numero 1 e 2. Ora, invece, si sta intervenendo sulla terza campata. Con i lavori in corso la Capitaneria ha emesso un'ordinanza di interdizione dell'area attorno al cantiere, per cui sono vietati la navigazione, la sosta, l'ancoraggio, nonché la pesca e qualsiasi altra forma di attività nautica o marittima. Ieri mattina il sindaco Mario Conoci e l'assessore ai Lavori pubblici Antonello Peru hanno svolto un sopralluogo insieme al tecnico comunale Alessandro Azara e al direttore dei lavori Enrico Doppiu e ai rappresentanti dell'Impresa Solinas di Pattada, che si è aggiudicata l'appalto.
«Vanno avanti i lavori di consolidamento nella parte sottostante il ponte di Fertilia, un opera di fondamentale importanza – ha detto il sindaco Conoci – per garantire la miglior viabilità tra la città Fertilia, le borgate e il Parco. L'opera in corso è seguita anche dalla Sovrintendenza in quanto il ponte, costruito tra il 1920 e il 1930, presenta una importante valenza storica. Opera fondamentale per il nostro territorio che eseguiamo preventivamente, con fondi di bilancio, per scongiurare chiusure che provocherebbero tantissimi disagi. Lavori essenziali, come quelli per la nuova circonvallazione – ha concluso il primo cittadino algherese – che non si vedono, ma vanno avanti con regolarità». Conclusi anche questi lavori nella parte sottostante, il ponte di Fertilia vedrà completati tutti gli interventi previsti: nuove passerelle, nuovo asfalto e consolidamento per una maggiore sicurezza di automobilisti e pedoni.
