La Nuova Sardegna

Alghero

Ambiente

Alghero città turistica più green d'Italia? «Grazie al Parco»

Alghero città turistica più green d'Italia? «Grazie al Parco»

Secondo il direttore Tillocca il riconoscimento nel rapporto annuale 2022 dell'Osservatorio Panorama Turismo - Mare Italia JFC premia il lavoro condotto in questi anni per far crescere la fruizione naturalistica

24 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Parco di Porto Conte e l’Area marina protetta di Capo-Caccia Isola Piana contribuiscono in modo determinante al riconoscimento di Alghero come città turistica più “green” in Italia, così come certificato dall'Osservatorio Panorama Turismo - Mare Italia JFC con il suo rapporto annuale 2022. La ricerca dedica anche una sezione alle classifiche riguardanti le migliori destinazioni nazionali, tra le quali quelle più attente ai temi ambientali. Un aspetto, quello delle preferenze per un turismo “green”, che il centro di ricerca ha voluto approfondire per la prima volta data la crescente attenzione dei turisti, nazionali ed internazionali, per i temi ambientali.

«Non può essere un caso che Alghero abbia conquistato questo prestigioso risultato, decimo posto complessivo, su oltre cento destinazioni italiane e primo posto come destinazione “green”- commenta il presidente del Parco di Porto Conte Raimondo Tilloca.- È evidente come sia maturato il forte convincimento che la città riesce a coniugare in modo equilibrato e sostenibile la tutela del nostro inestimabile patrimonio ambientale con una adeguata offerta di servizi destinati alla fruizione ambientale e naturalistica come quella su cui sta puntando da tempo il Parco di Porto Conte: percorsi e ciclovie per il trekking, il biking, le passeggiate, le visite guidate ed escursioni di mare e di terra all'interno del territorio protetto. Un risultato importante per la città ed anche un riconoscimento per le attività del Parco - ha concluso Tilloca - che premia il lavoro di questi anni e che ci conforta nel portare avanti con decisione i tanti progetti che stiamo realizzando e completeremo entro la prossima stagione». (n.n.)
 

Primo piano
Torres

Torres – Arezzo: 0-1, i rossoblù subito sotto su colpo di testa di Ognunseye – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative