La Nuova Sardegna

Alghero

Sport

Alghero, campo del Carmine: ecco il progetto per rimetterlo a nuovo

di Nicola Nieddu
Alghero, campo del Carmine: ecco il progetto per rimetterlo a nuovo

Il Comune partecipa al bando “Sport e periferie”

22 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Si prospetta una nuova vita per il campo sportivo del Carmine. L'amministrazione comunale con una delibera ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione, la rigenerazione con messa in sicurezza ed efficientamento energetico. Progetto che l'amministrazione comunale presenterà per il bando “Sport e periferie 2022”, lo stesso per il quale fu presentato lo scorso anno e non entrò in graduatoria.

Questa volta il Comune algherese ci riprova con la stessa struttura e un progetto aggiornato che vede tutta una serie di lavori: dal fondo in sintetico di ultima generazione, agli spogliatoi, impianto di illuminazione, recinzione, tribuna. Insomma un campo da calcio rinnovato che potrebbe rappresentare un punto di riferimento importante per tanti giovani algheresi. Il progetto, redatto dall'architetto Sergio Spanu, prevede un importo totale di un milione 176 mila euro. L'avviso pubblico “Sport e Periferie 2022”, pubblicato dal Dipartimento per lo Sport, stabilisce che ogni finanziamento, messo a disposizione dal Dipartimento per ciascuna iniziativa progettuale, dovrà essere integrato, per la quota di cofinanziamento pari ad almeno al 15% della spesa complessiva, con fondi a carico del bilancio dell'ente proponente. Fondi pari a circa 176 mila euro che verranno stanziati con apposita variazione di bilancio solo in caso di ottenimento del finanziamento. Insomma, il campo del Carmine grazie a questo finanziamento finalmente diventare più moderna e adeguata alle esigenze delle società calcistiche giovanili algheresi che partecipano ai numerosi campionati regionali e provinciali. In base al progetto, la riqualificazione del campo sarà attuata realizzando un nuovo manto in erba sintetica con intaso naturale, sistema che prevede la realizzazione di sottofondo a drenaggio verticale. Il rettangolo di gioco, una volta ultimati i lavori, potrà essere destinato ad ospitare i campionati sino alla Serie D.

Sempre in tema di impianti sportivi, proseguono i lavori di riqualificazione del campo Mariotti con un primo intervento sul manto erboso, poi ci sarà da verificare spogliatoi e tribuna coperta. E nel frattempo il Comune attende le domande, da parte delle varie associazioni sportive interessate, per l’assegnazione dei campi da calcio di Fertilia, Maristella e Sa Segada, inutilizzati oramai da diversi anni.

Primo piano
Il blitz

Maxi operazione antidroga in Sardegna: tolta dal mercato nero marijuana per 15 milioni di euro

Le nostre iniziative