La Nuova Sardegna

Alghero

Identità

Alghero diventa per tre giorni capitale di design e artigianato

Alghero diventa per tre giorni capitale di design e artigianato

Il programma è disponibile su www.aju-aja.it/alghero/ e sui canali social dell’evento

07 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Alghero Ritorna ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. ArtiJanus/ArtiJanas, Genius Loci / Lo spirito dei luoghi, è un festival che si terrà a Lo Quarter di Alghero dal 14 al 16 di settembre. Dialoghi, laboratori, installazioni e mostre, momenti performativi durante i quali esplorare la linea di senso dell’edizione di quest’anno. Genius Loci / Lo spirito dei luoghi, appunto, ovvero come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l'autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo. Nato con l’intento di «creare uno spazio fisico e virtuale all’interno del quale “nutrire” i diversi settori dell’artigianato locale - spiega una nota -, ArtiJanus/ArtiJanas rilancia la sfida in questo appuntamento incentrato sul come rinnovare il confronto e lo scambio produttivo tra il mondo della dimensione culturale del progetto e l’alto artigianato».

L’iniziativa continua a perseguire lo scopo di aggregare i settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rileggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo». Organizzato sotto la direzione artistica di Stefano Boeri, il festival si sviluppa in tre giornate articolate per sezioni che disegnano il “tempo insieme” di un confronto animato da ospiti internazionali e locali: i dialoghi, i laboratori e le mostre, legati tra loro dagli eventi serali caratterizzati da spettacoli e performance, aperitivi di networking e atelier espositivi. «Siamo felici di rinnovare la collaborazione con Fondazione di Sardegna e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte - dice Stefano Boeri - per una nuova edizione del progetto ArtiJanus/ArtiJanas, che conferma il nostro impegno nel mappare, promuovere e sostenere le eccellenze dell’artigianato e del design locale».

«La Fondazione di Sardegna conferma il proprio impegno a sostegno di ArtiJanus/ArtiJanas per promuovere la creatività e l'innovazione, contribuendo a valorizzare le ricchezze culturali e artistiche della nostra regione», aggiunge il presidente della Fondazione, Giacomo Spissu. «Siamo onorati di ospitare questa iniziativa ad Alghero, nel centro culturale del Complesso de Lo Quarter, e di collaborare alla sua realizzazione- afferma Andrea Delogu, presidente della Fondazione Alghero - Il Festival rappresenta per Fondazione Alghero una importante occasione per rafforzare il legame della città con il mondo dell'artigianato artistico e del design, instaurare nuove relazioni e tenere vivo e attivo il dibattito sul tema anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della comunità». Per Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, «il Genius loci, lo spir ito dei diversi luoghi che determina l’identità e la cultura dei luoghi stessi, va inteso come un vero e proprio patrimonio composto da elementi geografici, storici, culturali, antropologici e artigianali».

In Primo Piano
Viaggi da incubo

Napoli-Olbia cancellato, il racconto di un passeggero: «Abbandonati da easy Jet senza assistenza»

di Serena Lullia

Video

Salmo libera in mare l'aragosta proposta al ristorante: "Ci siamo guardati negli occhi, non ho potuto mangiarla"

Le nostre iniziative