La Nuova Sardegna

Cagliari

maracalagonis

Rimossa la “scala della discordia”

Rimossa la “scala della discordia”

Fu collocata al lato della torre di Su Fenugu a Torre delle Stelle

1 MINUTI DI LETTURA





MARACALAGONIS. La scala a chiocciola in ferro zincato, installata provvisoriamente nel 2010, in occasione della dodicesima Settimana della Cultura, all’esterno della torre costiera di “ Su Fenugu” , per consentirne l’accesso, è stata finalmente rimossa.

Lo ha disposto con una ordinanza il sindaco, Antonella Corona. A chiederne l’immediata rimozione erano state le associazioni ecologiste “Gruppo d’intervento giuridico” e “Amici della terra” con un circostanziato esposto-denuncia presentato tra gli altri al ministero per i Beni e le Attività culturali e alla procura della Repubblica di Cagliari. La torre di “Su Fenugu” ubicata in località Cannesisa, a Torre delle Stelle , di proprietà del demanio pubblico dello Stato-marina mercantile, realizzata nel 1578, faceva parte del sistema difensivo costiero gestito dalla reale amministrazione delle torri del regno di Sardegna.

Il Servizio tecnico del Comune ha appurato che a posizionare abusivamente la scala era stata l’associazione culturale “Lungimirante onlus”: infatti, né il Comune, né il Servizio di tutela paesaggistica di Cagliari non avevano mai rilasciato alcuna autorizzazione per l’installazione dell’antiestetico manufatto metallico. (g.c.b.)

Primo piano
Economia

Con l’esenzione della prima casa dall’Isee, assegno unico più alto: ecco di quanto

Le nostre iniziative