La Nuova Sardegna

Cagliari

Maxi sequestro di amianto nell’area delle Ex Fornaci

Maxi sequestro di amianto nell’area delle Ex Fornaci

Cagliari, blitz della guardia di finanza che ha messo i sigilli al terreno e a sette fabricati. Denunciato il proprietario - FOTO

19 marzo 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La guardia di finanza di Cagliari ha sequestrato un’area di 600 metri quadri e sette fabbricati con copertura in eternit (cemento-amianto) di 3.700 metri quadri per un peso stimato di 60 tonnellate circa.

Gli uomini della stazione navale delle Fiamme gialle hanno identificato l’area nelle Ex Fornaci di viale Elmas, all’interno della quale sono presenti vecchi capannoni industriali abbandonati e fatiscenti. Il proprietario, N.G. di origine cagliaritana, è stato denunciato.

L’Asl 8 di Cagliari ha effettuato campionamenti ambientali e ha riscontrato la presenza di una considerevole quantità di rifiuti speciali e pericolosi di vario genere, miscelati tra loro e stoccati a diretto contatto del terreno. Numerose le cataste di eternit, molte delle quali in frantumi e sparsi al suolo.

All’interno dei capannoni una buona parte della copertura del tetto in eternit è crollata al suolo creando uno strato di materiale polveroso e pericoloso per le persone che vi frequentano a vario titolo.

Sono stati identificati – spiega una nota della finanza - anche alcuni cumuli di cenere, a testimonianza di un avvenuto smaltimento di rifiuti (plastica e altri materiali ferrosi di vario genere) difficilmente distinguibili a causa dell’incenerimento diretto con il terreno.

Area e fabbricati sono stati sequestrato e il proprietario è stato denunciato all’autorità giudiziaria.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative