La Nuova Sardegna

Cagliari

Abi, banche felici in Sardegna: una sola rapina in tre mesi

Abi, banche felici in Sardegna: una sola rapina in tre mesi

Le statistiche dell’Associazione bancaria italiana, l’unico “colpo” alla Banca di Sassari di Alghero

27 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le rapine in banca? Un reato in via di estinzione, almeno nell’ultimo periodo. Lo dicono i numeri: la Sardegna è l’Isola felice delle banche. Nel primo trimestre del 2014, infatti, è stato messo a segno un solo “colpo” in un istituto di credito.

Il dato arriva dall'analisi statistica condotta dall'Ossif, il centro di ricerca dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana, ed è stato presentato durante il convegno banche e sicurezza.

In particolare nei primi tre mesi del 2014 in Sardegna, ad Alghero, è stata messa a segno una sola rapina in banca. Nessun altro colpo a istituti di credito è stato portato a termine nelle altre province dell'Isola.

Zero rapine, invece, nel primo trimestre dello scorso anno, una variazione quindi minima rispetto al 2014.

Il dato sardo, secondo quanto emerge dalla fotografia dell'Ossif, segue il trend nazionale che regista un meno 52 per cento dei colpi in banca.

Sempre a livello nazionale cala anche il cosiddetto indice di rischio - cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli - che è passato da 3 a 1,7 (-42%). Sempre magro, inoltre, il bottino medio per rapina, con circa 28mila euro.

In Primo Piano
Tribunale

Valledoria, testata all’ex assessore che segnalò gli abusi edilizi: compaesano a processo

Le nostre iniziative