La Nuova Sardegna

Cagliari

Presi dopo il maxi furto di rame nella centrale Enel

Presi dopo il maxi furto di rame nella centrale Enel

Due cagliaritani sorpresi dalla polizia mentre caricavano su un motocarro cinque grossi rotori rubati a Santa Gilla

23 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Avevano appena caricato su un motocarro cinque rotori di grosse dimensioni di motori elettrici, da cui ricavare rame, appena rubati dalla centrale Enel vicino al centro commerciale Santa Gilla di Cagliari, quando sono stati bloccati dagli agenti di una Volante.

Due cagliaritani già noti alle forze dell’ordine, Salvatore Scalas, 57 anni, originario di Villacidro, e Omar Murgia, 33 anni, sono stati arrestati ieri sera con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Secondo quanto accertato dagli agenti, i due hanno aperto un varco nel muro perimetrale e sono entrati nella centrale Enel, da cui hanno prelevato i rotori contenenti notevoli quantità di rame e acciaio, che sono stati poi caricati su un motocarro assieme a una saracinesca.

I pezzi rubati, secondo quanto riferito da uno dei responsabili della centrale elettrica, sono particolarmente importanti in quanto utilizzati in caso di malfunzionamento o avaria di quelli in funzione. Senza quei rotori, il ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica in caso di guasti non potrebbe essere rapido.

Dopo l’arresto Scalas e Murgia sono stati condotti nelle rispettive abitazioni dove hanno atteso il processo previsto per stamane.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative