La Nuova Sardegna

Cagliari

Le grotte sarde palestra per cinque astronauti

Le grotte sarde palestra per cinque astronauti

L’Agenzia spaziale europea ha pianificato un addestramento per cosmonauti ribattezzati "cavenauts”, l'unico italiano è Luca Parmitano

19 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sarà anche l'italiano Luca Parmitano tra i cinque astronauti arruolati dall'Agenzia spaziale europea (Esa) per il corso di addestramento Caves 2014, che nelle prossime settimane li porterà ad affrontare un viaggio nelle profondità delle grotte della Sardegna per simulare attività e difficoltà tipiche di una missione spaziale.

«L'esplorazione può andare in tante direzioni diverse», spiega Parmitano. «L'orizzonte infinito ed il nero assoluto dello spazio hanno un fascino indiscutibile, ma il buio di una grotta, che si snoda sottoterra in posti dove la luce non ha mai fatto visita, mi ricorda quanto ancora non sappiamo del nostro pianeta».

Insieme a lui ci sarà anche il cosmonauta Alexander Misurkin, che l'anno scorso ha trascorso tre mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con Parmitano durante la missione Volare.

A loro si unirà l'astronauta della Nasa di lunga esperienza Mike Fossum, già comandante della Stazione e veterano di ben sette passeggiate spaziali. Questi tre esperti saranno affiancati da due “reclute” che attualmente si stanno addestrando in diverse parti del globo per prepararsi alle rispettive missioni nello spazio: sono l'americano Scott Tingle e il russo Sergey Kud-Sverchkov, il più giovane del gruppo che fra pochi giorni compirà 31 anni.

Durante il corso Caves (Cooperative Adventure for Valuing and Exercising human behaviour and performance Skills) verranno seguite le stesse procedure usate a bordo della Iss. Conferenze di pianificazione giornaliere, così come sull'avamposto orbitante, daranno agli astronauti delle caverne ('cavenauts') i compiti scientifici del giorno e modo di discutere le operazioni.

Gli esploratori dovranno inoltre testare dei tablet per raccogliere e sincronizzare i dati degli esperimenti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative