La Nuova Sardegna

Cagliari

Marcia dei pastori a Cagliari, blindato il palazzo della Regione

Marcia dei pastori a Cagliari, blindato il palazzo della Regione

Imponente schieramento di forze dell’ordine in via Trento dove si chiuderà la manifestazione

WW

23 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un imponente schieramento delle forze dell'ordine è stato messo a presidio del palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, dove si chiuderà la manifestazione del Movimento pastori sardi (Mps) contro la crisi nelle campagne. Un centinaio di uomini fra polizia, carabinieri e agenti della municipale. La parte anteriore del palazzo è blindata: transennata e gli ingressi centrali sono stati chiusi. Attorno all'edificio e nel parcheggio davanti la sede della presidenza della giunta regionale è vietato sostare.

Diverse centinaia di pastori sono già arrivati in piazza Yenne, dove la manifestazione ha preso il via.
 I pastori sono arrivati  a Cagliari senza animali e senza trattori, secondo le prescrizioni della Questura.

Si attendono ancora pullman dal Nuorese e Sassarese. Sul posto è già arrivato il camion palco che accompagna cortei e comizi degli allevatori.

Il primo pastore ha già preso la parola elencando le ragioni della protesta: allevatori in piazza innanzitutto per le politiche sulla lingua blu, la malattia che colpisce gli animali e la questione dei vaccini.

Ma si lamentano anche per il mancato coinvolgimento nella stesura del Programma di sviluppo rurale, per la crisi e per le condizioni di lavoro nelle campagne.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative