La Nuova Sardegna

Cagliari

calcio

Nuova squalifica, l'avventura inglese di Cellino rischia di finire

Il proprietario del Leeds Massimo Cellino
Il proprietario del Leeds Massimo Cellino

La Football League ha squalificato l'ex patron rossoblù e attuale proprietario del Leeds, intimandogli di farsi da parte

01 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’avventura inglese di Massimo Cellino potrebbe essere al capolinea. La Football League ha infatti squalificato il proprietario del Leeds, intimandogli di farsi da parte. Un provvedimento che arriva dopo che la Lega ha esaminato i documenti della condanna per evasione fiscale dell’imprenditore italiano, che dunque non risponde ai criteri di persona «idonea e appropriata» necessari per essere il proprietario della società.

Cellino ha 14 giorni per fare ricorso ma, nel peggiore dei casi, potrà tornare al suo posto dal 18 marzo prossimo, quando il provvedimento cesserà di essere valido. Già lo scorso marzo la Football League, la Lega inglese responsabile della Championship in cui milita il club, alla luce della condanna per il mancato pagamento dell’Iva su un’imbarcazione aveva stoppato l’acquisto della società da parte di Cellino, che era in attesa del via libera da febbraio, da quando la GFH Capital, proprietaria del Leeds, aveva confermato la cessione del 75% della società alla Eleonora Sport Ltd, di proprietà della famiglia dell’allora patron del Cagliari. Pochi giorni dopo, però, il giudice Tim Kerr ha accolto il ricorso dall’imprenditore sardo, consentendogli di diventare il nuovo proprietario del Leeds.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative