Cagliari, premio dal Canada per il neurochirurgo Mario Ganau
L'Italy Innovation Award nasce per favorire la collaborazione in settori di alto contenuto tecnologico, il medico cagliaritano (che lavora a Verona) cura due importanti progetti nel campo delle nanotecnologie applicate alla neurochirurgia
CAGLIARI. Il neurochirurgo cagliaritano Mario Ganau è stato selezionato per il Canada Italy Innovation Award 2015, un premio bandito annualmente dall’Ambasciata Canadese. Scopo del Premio, giunto alla terza edizione, è favorire i rapporti di collaborazione scientifica in alcuni settori strategici quali quelli ad alto contenuto tecnologico (nanotecnologia, energie rinnovabili, telecomunicazioni, manifatturiero) ma anche quelli più peculiari e caratterizzanti per i due Paesi (protezione ambientale, ricerca artica o oceanografica, e sicurezza alimentare).I progetti di ricerca portati avanti finora da Ganau riguardano alcune delle problemiche che più stanno a cuore ai neurochirurghi: i tumori cerebrali ed i traumi cranici.
In particolare Mario Ganau sta lavorando alla caratterizzazione di nanosfere di acido ialuronico da impiegare come trasportatori per nanofarmaci antitumorali, e allo sviluppo di un dispositivo non invasivo per il monitoraggio della pressione endocranica.
Come ricorda Sergio Nuvoli sul sito universitario unica.it, Ganau venne definito pochi anni fa dal quotidiano “Il Piccolo” di Trieste “un genio”, “uno capace, a soli 32 anni, di distinguersi nel campo della Medicina in veste di neurochirurgo, specialista in nanotecnologie e bioetica clinica”. Attualmente Ganau, che ha 36 anni, è neurochirurgo al Minimally Invasive Robotic Surgery Lab di Verona.
Dopo la laurea a Cagliari a 24 anni - ha compiuto esperienze all’estero con gli studi in Francia, Israele, e Stati Uniti, e – non ultimo – alla London School of Economics. In qualità di vincitore del prestigioso premio per il settore delle nanotecnologie si recherà come visiting researcher presso il Brain and Mind Institute della University of Western Ontario, uno dei centri di Neuroscienze più prestigiosi del Nord America
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
