La Nuova Sardegna

Cagliari

inquinamento

Cagliari, vernici e solventi in laguna a Santa Gilla: un indagato

I fenicotteri nello stagno di Santa Gilla
I fenicotteri nello stagno di Santa Gilla

La forestale ha identificato alcune persone che nei giorni scorsi hanno rovesciato nella laguna prodotti chimici, stucchi e oli vari

13 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Avevano scaricato solventi, vernici scadute, prodotti chimici per la pulizia di superfici, abrasivi, stucchi, oli vari ed altro materiale fuori produzione nell'area naturale della Laguna di Santa Gilla, ma sono stati scoperti. Gli agenti del Corpo forestale hanno identificato gli autori di un inquinamento avvenuto nei giorni scorsi nella zona umida di Cagliari.

Nel registro degli indagati è finito il titolare di una ditta che aveva ordinato a un suo dipendente di scaricare il materiale vicino alla laguna. Deve rispondere di abbandono di rifiuti pericolosi, deturpamento e distruzione di bellezza naturali e inquinamento, reati puniti sino a 6 anni di reclusione. Irreperibile il conducente del mezzo che ha scaricato i rifiuti. Secondo quanto accertato dal Nucleo investigativo del Corpo Forestale, i rifiuti erano anche pericolosi e sono stati scaricarti a ridosso della superficie dello stagno creando una vera e propria contaminazione. Dalle indagini è emerso che l'autista del mezzo ha scaricato più volte il materiale.

«Il fatto è di estrema gravità per le conseguenze che può provocare tale discarica all'ambiente in generale e alla fauna in particolare - sottolineano dalla Forestale - Nella zona infatti viene esercitata la pesca».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative