La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte, emergenza legionella finita: l'hotel Hieracon può riaprire

Simone Repetto
L'hotel Hieracon
L'hotel Hieracon

Le nuove analisi dell'Asl confermano che l'azione del titolare per debellare il batterio è andata a buon fine

2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Fine emergenza legionella all'hotel Hieracon. Che potrà riaprire dalla prossima settimana, dopo la chiusura imposta al titolare dalle forze dell'ordine a metà settembre, per non aver rispettato l'ordinanza comunale del 10. Quell'atto, venne emesso dal sindaco Marco Simeone a seguito dei ripetuti valori fuori norma del batterio legionella pneumophila, che può essere molto pericoloso per la salute umana, riscontrati da analisi effettuate dall'Asl nelle rete idrica dell'albergo fin dal 2014.

Dopo diffide comunali ed inviti dell'Asl ad eseguire prontamente ed efficacemente le operazioni di bonifica, poi avviate dal personale dell'Hieracon, in base all'ultima perizia inviata dall'Asl il 4 settembre, i valori di legionella risultavano ancora fuori norma, considerando dunque la bonifica eseguita insufficiente. A quel punto è scattata l'ordinanza di sospensione dell'attività ricettiva, che intimava al titolare la chiusura immediata dell'albergo e lo sgombero dei clienti, poi indotta forzatamente da un blitz congiunto di carabinieri e vigili, a cui ha fatto seguito una denuncia al titolare, per violazione dell'articolo 650 del codice penale.

Contestualmente, il gestore avviava una nuova azione di bonifica, sperando di poter abbattere la presenza nefasta del batterio in tempi brevi. Obiettivo raggiunto, a giudicare dai risultati delle nuove analisi comunicate ieri dall'Asl, secondo cui si è verificata una “mancata crescita del batterio, ritenendo le acque idonee all'uso”. Puntuale, è arrivata anche l'ordinanza sindacale di revoca della sospensione, così che l'hotel Hieracon potrà nuovamente aprire i battenti al pubblico nei prossimi giorni.

Primo piano
Il dramma

Tragedia a Sassari: trovato il cadavere di una donna

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative