La Nuova Sardegna

Cagliari

Sant'Anna Arresi, bomba della seconda guerra mondiale in mezzo ai funghi

Gianfranco Nurra
Sant'Anna Arresi, bomba della seconda guerra mondiale in mezzo ai funghi

L'ordigno perfettamente conservato e in grado di esplodere è stato fatto brillare dai tecnici militari della Brigata Sassari

10 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANNA ARRESI. Una bomba a mano è stata fatta brillare questa mattina dagli  artificieri dell'esercito in località Porto Pineddu, nel comune di Sant'Anna Arresi.

L'ordigno, una bomba del tipo Srcm modello 35  ancora attiva, era un residuato  bellico della 2^ Guerra mondiale, ancora in ottime condizioni,  che era stato scoperto casualmente da un locale cercatore di funghi  mentre stava girovagando all'interno della pineta di Porto Pineddu, a circa un centinaio di metri dalle abitazioni del borgo turistico di Porto Pino, ormai quasi deserto per la fine del periodo estivo.

Le operazioni di brillamento sono state effettuate dai militari  del 5/o  reggimento genio guastatori della brigata "Sassari"  che dopo aver messo in  sicurezza l'ordigno l'hanno fatto brillare. Le operazioni sono state effettuate in coordinamento con i militari della stazione di Giba e della compagnia di Carbonia che hanno isolato e messo in sicurezza la zona.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.12240439:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12240439:1653389913/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative