La Nuova Sardegna

Cagliari

Pendolino Cagliari-Sassari: arrivano i tecnici per l'ultimo collaudo

Pendolino Cagliari-Sassari: arrivano i tecnici per l'ultimo collaudo

L'assessore ai Trasporti Massimo Deiana annuncia che si tratta dell'ultimo atto delle procedure richieste dall'Agenzia nazionale per la sicurezza nazionale

16 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Saranno a Cagliari il prossimo 20 ottobre 2015 i tecnici dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria per effettuare l'ultimo collaudo sul treno Atr, il pendolino sardo che consentirà di collegare Cagliari a Sassari in circa 2 ore, senza fermate.

Lo fa sapere l'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana sottolineando che si tratta dell'ultimo atto della lunga procedura di collaudo alla quale, in base alle norme, sono stati sottoposti i nuovi convogli acquistati dalla Regione. «La certificazione definitiva per l'ammissione in servizio dei treni sino a 150 chilometri all'ora sarà rilasciata entro brevissimo tempo, ne daremo notizia appena avremo le carte in mano», assicura l'esponente della Giunta.

A novembre terminerà anche il trasferimento in Sardegna di sette degli otto Atr: uno resterà in Toscana per concludere la seconda fase di certificazione già avviata e necessaria per raggiungere il rango di pendolamento, quindi la velocità di punta di 180 chilometri all'ora. Contemporaneamente Rfi realizzerà i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria dell'isola con l'installazione del sistema di controllo della marcia del treno, Scmt.

«La Regione - sottolinea Deiana - ha recuperato le risorse necessarie per attrezzare la rete con ulteriori 20 milioni di euro trasferiti a Rete ferroviaria italiana, che a sua volta ne ha stanziato altri 50 per completare l'operazione».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative