La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, master sugli appalti pubblici: via alla quarta edizione

Sette mesi di attività didattica per aiutare gli operatori pubblici e privati a districarsi tra le numerose novità normative che hanno ridefinito il sistema delle gare pubbliche

31 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via le iscrizioni per la IV Edizione del Master sugli appalti pubblici. Le tre recenti direttive comunitarie in materia di appalti, la centralizzazione degli acquisti ed il Mepa, la micro contrattazione, la disciplina dei servizi di ingegneria e architettura, i temi della sicurezza, della regolarità contributiva, dell’esecuzione dei contratti, l’impatto della legge anticorruzione, il Public Private Partnership (PPP): questi alcuni dei temi, insieme a tutte le novità normative e giurisprudenziali, che verranno approfonditi nella IV edizione del Master in contrattualistica pubblica, l’unico master in Sardegna sul tema degli appalti pubblici, organizzato da Ancitel Sardegna, in collaborazione con Anci Sardegna e con il patrocinio della rivista Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore.

Tutto questo per aiutare gli operatori pubblici e privati a districarsi tra le numerose novità normative che hanno ridefinito il sistema degli appalti pubblici, contribuito alla ulteriore stratificazione delle leggi di settore e reso sempre più difficile e gravosa la gestione delle procedure così come la partecipazione alle gare da parte delle imprese.

Dopo la positiva esperienza delle tre precedenti edizioni, che hanno formato decine di funzionari pubblici e professionisti, si avvia quindi la quarta edizione del Master, con un percorso didattico di elevato profilo professionale, articolato in 7 moduli e 27 unità didattiche per complessive 190 ore di formazione. Il master si svolgerà a Cagliari dal mese di novembre 2015 al mese di giugno 2016 (per informazioni www.ancitel.sardegna.it), è a numero chiuso, assicura 20 crediti formativi per gli avvocati e la pubblicazione della migliore tesi finale nella rivista specialistica del Sole 24 Ore Edilizia e Territorio.

I docenti che interverranno nei diversi moduli sono magistrati, professori universitari, dirigenti della pubblica amministrazione ed avvocati. I componenti del comitato scientifico sono il dirigente del Sole 24Ore Irene Chiappalone, il sostituto procuratore Paolo De Angelis, il presidente di Anci Sardegna Pier Sandro Scano, il direttore scientifico del master Ivana Falco, Riccardo De Lisa dell’Università di Cagliari, Domenico Galli, direttore dell’Ufficio Affari Legali di Trenitalia ed il docente di contrattualistica pubblica della SDA Bocconi Daniele Spinelli.

Il percorso formativo alterna ai momenti squisitamente didattici esercitazioni pratiche mirate alla risoluzione di casi particolari o alla redazione di atti di gara, così da garantire un giusto equilibrio tra conoscenza teorica e approccio operativo. Sono inoltre previsti una unità didattica di chiusura del percorso formativo, dedicata agli ultimi aggiornamenti intervenuti sul piano normativo, giurisprudenziale e di prassi ed un intermezzo culturale rivolto ad una lettura del mondo degli appalti, attraverso il cinema, la letteratura, i documentari.

Tra le novità, rispetto alla precedente edizione, le tre recenti direttive comunitarie, la 2014/24/Ue sugli appalti nei settori ordinari, la 2014/25/Ue sugli appalti nei settori speciali e la 2014/23/Ue sulle concessioni - in vigore dal 17 aprile 2014 e da recepirsi entro il 18 aprile 2016 - che hanno ridisegnato il quadro giuridico dei contratti pubblici. Ampio spazio sarà dedicato all’aggregazione della domanda, alla centralizzazione degli acquisti e al MEPA, il mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Sarà ricostruito il complesso quadro normativo sulle modalità di acquisizione di beni e servizi da parte dei Comuni, attraverso l’analisi della nuova disciplina contenuta nell’art. 33, comma 3 bis del Codice degli appalti, alla luce delle prime interpretazioni fornite dalla Corte dei Conti e dall’ANAC, della Spending Review e delle ultime Leggi di Stabilità.

Il quadro sarà completato con l’esame dei vincoli e delle problematiche di natura tecnica e/o giuridica, concernenti il sistema dei controlli, la deroga al meccanismo dello stand still period, la seduta pubblica "digitale", l’imposta di bollo, la firma digitale. Saranno analizzate le novità in materia di atto notarile informatico e di stipulazione del contratto in modalità elettronica e l’istituzione del sistema informatico AVCPass e la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici. Sarà infine analizzato l’impatto della legge anticorruzione (legge 190/2012) sul settore degli appalti pubblici e i nuovi strumenti di trasparenza e pubblicità.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative