La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, nove famiglie senzatetto occupano uno stabile ex Telecom

L'occupazione dell'edificio ex Telecom in via Bainsizza (foto Mario Rosas)
L'occupazione dell'edificio ex Telecom in via Bainsizza (foto Mario Rosas)

Sfrattati e in graduatoria per gli alloggi popolari sono entrati in un edificio vuoto di via Bainsizza con l'appoggio del Movimento di lotta per la casa

16 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da tre giorni nove famiglie occupano uno stabile, ex Telecom, in via Bainsizza a Cagliari. Si tratta di nuclei sotto sfratto o in graduatoria che chiedono una soluzione per la loro condizione abitativa.

In segno di solidarietà il «Movimento di lotta per la casa» ha convocato una conferenza stampa oggi proprio davanti alle due palazzine «che siamo andati a riaprire per restituirle a chi non vede riconosciuto il proprio diritto alla casa».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13308609:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/nove-famiglie-di-senzatetto-occupano-un-edificio-ex-telecom/54183/54380]]

I portavoce hanno spiegato di aver «deciso di riprenderci quello che è nostro perché siamo stanchi di chiedere e aspettare soluzioni invano dalla politica». «Da quattro anni occupo uno stabile in via Flumentepido, e vivo senza acqua né luce - ha raccontato una delle mogli che da tre giorni si trova nello stabile in via Bainsizza con marito e due figli - chiediamo dignità e che finisca quest'ingiustizia».

I rappresentanti del Movimento, che questa mattina presidiano in 50 l'ingresso nella via, hanno fatto notare che «gli alloggi dello stabile ex Telecom non sono popolari né soggetti ad assegnazione». Sul posto vi sono anche gli agenti della Squadra mobile.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative