La Nuova Sardegna

Cagliari

Giubileo a Iglesias, il pellegrinaggio sulla via delle miniere è cominciato

Tamara Peddis
I pellegrini arrivano alla chiesa del Buon Cammino
I pellegrini arrivano alla chiesa del Buon Cammino

I pellegrini sono partiti dalla porta santa della cattedrale di Santa Chiara, il cammino di Santa Barbara è lungo 88 chilometri

17 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. E' iniziata ieri mattina ad Iglesias, dalla porta Santa dalla cattedrale di Santa Chiara, la prima tappa del pellegrinaggio del Giubileo lungo il Cammino minerario di Santa Barbara. Da ieri fino al 21 maggio 2016 i pellegrini - escursionisti percorreranno a piedi 88 chilometri fino ad Ingurtosu (Arbus) nella chiesa di Santa Barbara che quest'anno festeggia il centenario dall'inaugurazione.

Si tratta di un percorso diviso in sei tappe, fra antichi sentieri, luoghi di culto e paesaggi naturali tra mare e montagna, luoghi che ricordano l'intensa attività minieraria che ha caratterizzato nel tempo il territorio e le famiglie del sulcis Iglesiente e guspinese area lungo la quale si esendono i 400 chilometri dell'intero Cammino Minerario di Santa Barbara.

Meta della prima tappa è Nebida dove è possibile ammirare le strutture di archeologia industriale, dalla Laveria Lamarmora all'opera di ingegneria mineraria di Porto Flavia. Il pellegrinaggio organizzato dall'associazione onlus Pozzo Sella, è iniziato dalla cattedrale, per poi passare alla chiesa di San Francesco dove è presente una cappella dedicata alla santa patrona dei minatori.

Il momento fortemente spirituale per i pellegrini - escursionisti è stato quello della salita sul colle del Buon Cammino per arrivare alla chiesa dove alle otto del mattino è iniziata la messa cantata dalle clarisse del monastero, adiacente il santuario, e celebrata dal cancelliere della Curia vescovile don Carlo Cani e don Luca Carrogu, parroco della chiesa di Santa Barbara ad Ingurtosu che ha sottolineato come il cammino dei pellegrini assomigli al cammino della vita a tratti in salita e difficile, a tratti lineare e gioioso, fatto di peccato, ma anche grazia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13491265:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13491265:1653450357/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Alla messa sul colle del santuario della Madonna del Buon Cammino erano presenti anche il sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo e il primo cittadino di Arbus, Antonello Ecca. Le prossime tappe del Cammino saranno Masua (comune di Iglesias), Buggerru, Portixeddu fino al paesaggio costiera del sistema dunale Scivu - Piscinas fino all'arrivo ad Ingurtosu sabato 21 maggio.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative