La Nuova Sardegna

Cagliari

Da Dublino a Serri per il primo matrimonio nel santuario nuragico di Santa Vittoria

Alessandro Bulla
Il primo matrimonio celebrato nel sito archeologico di Santa Vittoria di Serri
Il primo matrimonio celebrato nel sito archeologico di Santa Vittoria di Serri

Cristian Caredda e Patrizia La Piscopa sono la prima coppia che si sposa nello splendido scenario, grande soddisfazione del sindaco Samuele Gaviano

27 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SERRI. Entrambi appassionati di archeologia e innamorati della Sardegna, si sono sposati, sabato 25 giugno, nello splendido scenario del santuario federale nuragico di Santa Vittoria di Serri. È la prima coppia di sposi che pronuncia il fatidico si nel sito archeologico del paese del Sarcidano, un luogo ricco di storia e di cultura, dove la giunta comunale di Serri, guidata dal sindaco Samuele Gaviano, con il parere favorevole della soprintendenza archeologica della Sardegna, ha recentemente istituito un ufficio di stato civile.

Gli sposi, Cristian Caredda, nato a Cagliari da genitori originari di Seui, e Patrizia La Piscopa di San Giovanni Rotondo, in Puglia, vivono a Dublino, la capitale della Repubblica d’Irlanda, a oltre duemila chilometri di distanza, pertanto, dal luogo dove si sono uniti in matrimonio con il rito civile. I testimoni sono stati Gualtiero, un amico di infanzia, per lo sposo, e Isetta, una amica di Bologna, per la sposa.

Cristian Caredda è un dipendente della banca online Paypal (si occupa di antiriciclaggio ). Patrizia La Piscopa fa l’archeologa e la mamma. La coppia ha due bambine: una di tre anni, l’altra di uno.

«Agli sposi e ai loro ospiti - sottolinea il sindaco di Serri Samuele Gaviano, che ha celebrato il matrimonio - abbiamo riservato per la cerimonia uno spazio, tra la chiesa bizantina, il tempio a pozzo, il recinto delle feste, che evoca speciali emozioni e sensazioni uniche, una location immersa nella natura incontaminata con un panorama incantevole, un luogo avvolto nel mistero e ricco di pagine di storia non ancora del tutto scoperte ».

«È una data storica per il nostro sito archeologico - afferma il vice sindaco di Serri Santina Contu - Abbiamo accolto gli sposi con tanto affetto e ci siamo sentiti onorati della loro scelta. Ci auguriamo che altre coppie decidano di imitarli».

Al termine della cerimonia gli sposi e gli invitati hanno festeggiato sino a tarda notte in un ristorante di Sadali. 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative