La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari: Claudia Aru canta l'estate con ironia, gerundi e tanti amici

Il gruppone di Claudia Aru
Il gruppone di Claudia Aru

Il suo nuovo singolo e video “La Canzone dell’Estate” è fruibile sul suo canale Youtube da poco più di una settimana

09 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Claudia Aru è pronta per l’estate 2016. Il suo nuovo singolo e video “La Canzone dell’Estate” – terzo pezzo estratto da Momoti, disco prodotto da Matriota Productions – è sul suo canale Youtube da poco più di una settimana.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.13793161:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/la-canzone-dell-estate-il-nuovo-singolo-di-claudia-aru/58695/58978]]

 “La Canzone dell’Estate” è il frutto dell’analisi fatta sui tormentoni estivi degli ultimi anni e ne rispetta tutti i canoni fondamentali. L’elemento determinate è senza alcun dubbio l’utilizzo del “gerundio”, e, a seguire, il ritmo spagnoleggiante, un coro orecchiabile e l’immancabile coreografia.

“Ridendo e scherzando”, la cantautrice villacidrese e la sua band – composta da Simone Soro (violinista), Ivan Melis (chitarrista), Matteo Marongiu (contrabbassista) e Nicola “Ninu” Vacca (batterista) – hanno coscientemente confezionato un “motivetto” in linea coi tormentoni estivi che, allo stesso tempo, ne esprime un’aperta critica.

"Quel che viene rappresentato - si spiega ancora nella nota - è una parodia del mondo del “tormentone estivo” e l’intento è proprio quello di porsi in modo polemico e dissacrante contro il sistema di regole imposte dalle major internazionali,  appoggiato da molte radio, che per il periodo estivo - si continua - bombardano il pubblico con programmazioni per lo più prive di contenuti critici, poca originalità e, spesso, di scarso valore musicale. Ecco perché ne “La Canzone dell’Estate” la cantante afferma, in modo semplicistico e sarcastico, che, appunto, “basta azzeccare un coro”.

Girato nella splendida cornice di Is Molas Resort – che ha felicemente sposato il progetto (si spiega ancora nella nota stampa) –, il video ha visto la partecipazione di più di 100 persone venute da mezza Sardegna, che si sono divertite a cantare e a ballare insieme a Claudia e alla band.

Tra questi, oltre agli straordinari amici che si sono prestati su tutti i fronti, meritano una menzione speciale Riccardo Spanu (merdule ottanese d’eccezione); Francesca Serra (alias Elvis); il gruppo Madas Basket Siliqua “Bixinaus” e il gruppo di danza orientale “Amanisharkya”, guidato dall’insegnante Manuela Anedda.

La cantautrice Claudia Aru, è noto, scrive, canta, arrangia e produce la sua musica originale a chilometro zero in Sardegna, investendo completamente e in prima persona sul proprio lavoro, su quello della sua band, dei tecnici e degli artisti locali.

Di seguito le prossime date confermate del Momoti Tour 2016: 2 Luglio, Festival Musica Migrante – Lazzaretto (Cagliari); 6 Luglio, Piazza delle Scuole Elementari – Nuragus; 7 Luglio, Festa dei Sardi – Pisa; 16 Luglio, Ama l'art – Assemini; 22 Luglio, Sant'Andrea Beach – Foxi (Quartu S.E.) ; 29 Luglio, Chiosco Twist – Poetto (Cagliari); 30 Luglio, Porto Ferro – Alghero; 5 Agosto, – Sant'Antonio di Gallura; 12 Agosto, Chiosco Twist – Poetto (Cagliari); 20 Agosto, – Nebida; 19 Agosto, Casa Lecis – Silius

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative