Cagliari, una profumeria diventa teatro: il quartiere va in scena
Sergio Piano attore storico degli Alkestis con la compagnia Intrepidi Monelli ha aperto le porte di Arennera ad adulti e piccini di Sant'Avendrace e il locale in breve è diventato il motore culturale dell'antica contrada dei pescatori
CAGLIARI. L'idea di trasformare uno dei tanti negozi di cosmetici uccisi dalla crisi in un teatro aperto al quartiere è, dati i tempi, un atto di controcultura. Riuscire a farlo nel cuore di Sant'Avendrace e senza contributi pubblici, potrebbe apparire socialmente rivoluzionario.
Ma per Sergio Piano, attore rappresentante storico degli Alkestis, il teatro in via Sant'Avendrace 100, è innanzitutto la realizzazione di un sogno che ha coltivato per anni insieme al gruppo di allievi che lo hanno seguito quando nel 2008 ha dovuto lasciare il piccolo teatro di via Loru.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14402940:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/una-profumeria-diventa-teatro-e-nasce-arennera-open-stage/64623/64977]]
"Abito qui vicino - racconta Piano ripercorrendo la storia recente - e quando sono entrato a curiosare mentre smontavano gli scaffali mi sono innamorato dello spazio e ho detto 'questo è lo spazio adatto per fare laboratori, rassegne, spettacoli' tutto quello che riguarda l'attività formativa e produttiva che ruota intorno a un teatro che sia anche un centro culturale".
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14402954:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14402954:1653436844/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Il teatro che la compagnia degli Intrepidi Monelli ha aperto un anno fa, dopo mesi passati a lavorare come matti per mettere su una sala, un palcoscenico, il graticcio e la regia è diventato in poco tempo punto di riferimento per il quartiere: "Qui esiste ancora la comunità e il vicinato - spiega ancora Sergio Piano - molti vengono per Arennera, la serata con una formula simile al varietà che organizziamo ogni due settimane. Ci sono gli artisti e gli artigiani che propongono mostre dei loro lavori, i vecchi abitanti che vengono a raccontarci le storie del quartiere, quando qui vivevano soprattutto i pescatori dello stagno che parcheggiavano le barche davanti a Villa Laura".
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14402941:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14402941:1653436844/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]
Ad animare il teatro al pomeriggio sono soprattutto i bambini: "Sant'Avendrace è ad appena due chilometri da via Roma e appena cinquecento metri da Is Mirrionis, non possiamo considerarla periferia specie dopo i lavori intorno a Santa Gilla - spiega Piano - eppure a me piacerebbe salire più su fino alle zone off limits di Is Mirrionis, vorrei coinvolgere di più le famiglie facendo prezzi più popolari, specie per i bambini, ma per realizzare questo abbiamo bisogno del sostegno degli enti".
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.14403005:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/arennera-open-stage-rilancia-il-teatro-di-boulevard-in-un-ex-profumeria/64626/64980]]
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
