La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, la Guardia di finanza oscura 15 siti web pirata: nei guai un 65enne

Cagliari, la Guardia di finanza oscura 15 siti web pirata: nei guai un 65enne

Secondo la procura l'uomo metteva a disposizione degli utenti contenuti sia in modalità «streaming live» che in modalità «streaming on demand», fruibili a richiesta degli internauti

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quindici portali Internet, attraverso i quali era possibile accedere illegalmente ai canali Mediaset premium e Sky, sono stati oscurati dalla Guardia di finanza del Nucleo di polizia tributaria di Cagliari. L'amministratore dei siti, un uomo di 65 anni residente nella provincia di Varese, è indagato per violazione della legge sul diritto d'autore.

«Con l'operazione è stata denominata Pirate on demand - spiegano le Fiamme gialle in una nota - è stata individuata e bloccata una vasta rete di diffusione e messa in condivisione online di interi palinsesti televisivi attraverso la Iptv, consistente nella trasmissione via web di eventi sportivi, film, serie televisive e concerti, in assenza della necessaria titolarità dei relativi diritti».

In particolare venivano messi a disposizione degli utenti contenuti pirata sia in modalità «streaming live», in diretta, che in modalità «streaming on demand», fruibili, quindi, a richiesta degli internauti. Le indagini, coordinate dal pubblico ministero di Cagliari Giangiacomo Pilia, sono iniziate nel mese di settembre 2016 e si sono concluse oggi con l'oscuramento dei siti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative