La Nuova Sardegna

Cagliari

La società Rwm pronta ad ampliare la fabbrica di bombe a Domusnovas

La società Rwm pronta ad ampliare la fabbrica di bombe a Domusnovas

Convocata la conferenza di servizi per la metà del mese. Ma il sindaco partecipa alla manifestazione antimissili

08 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. La società Rwm Italia, proprietaria della fabbrica di bombe a Domusnovas, ha presentato una richiesta di ampliamento per la costruzione di un nuovo “campo prove” al Comune di Iglesias che ha dato parere favorevole con alcune condizioni di carattere paesaggistico.

Il 18 maggio, alle 9.30 nel Centro direzionale, è stata convocata la conferenza di servizi con i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’intervento: dalla Provincia Carbonia Iglesias al Parco geominerario, dal ministero dell'Ambiente all’assessorato regionale passando per la Asl7, la soprintendenza archeologica e paesaggistica, la prefettura e i vigili del fuoco. È questo quello che si evince dall’albo pretorio del Comune e secondo quanto riportato nel documento, la società, che ha lo stabilimento nel comune di Domusnovas, ma i terreni intorno nel comune di Iglesias, a novembre ha presentato la dichiarazione unica autocertificativa per realizzare “un nuovo campo prove 140”. Non è chiaro esattamente di che tipo di prove si tratti.

E se da una parte il comune di Iglesias ha dato un parere favorevole ad un intervento di ampliamento della fabbrica Rwm specializzata nella produzione di ordigni, dall'altra partecipa alla giornata internazionale di sensibilizzazione sul disarmo “Run for Unity – Pace.. parliamone” per dire no alla produzione di bombe e alla vendita di armi ai paesi in guerra. Proprio quello che viene contestato da tutte le associazioni pacifiste e antimilitariste alla fabbrica situata tra Iglesias e Domusnovas.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative