La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, stadio vietato per otto anni a due "Sconvolts"

La curva nord alla fine della partita Cagliari-Pescara del 30 aprile
◗
La curva nord alla fine della partita Cagliari-Pescara del 30 aprile

Daspo per due ultras protagonisti di una rissa al Sant'Elia il 30 aprile durante Cagliari-Pescara

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora due provvedimenti di Daspo per esponenti del gruppo ultras degli Sconvolts di Cagliari.  All'origine del nuovo provvedimento del questore di Cagliari appena insediatosi, Pierluigi D'Angelo, un episodio avvenuto nella curva nord dello stadio Sant'Elia il 30 aprile, in occasione della partita Cagliari-Pescara. I due  colpiti dal Daspo, per una durata record di 8 anni, sono due pluripregiudicati di 33 e 44 anni.

L'episodio all'origine del provvedimento è stato accertato grazie al minuzioso esame delle immagini di videosorveglianza dello stadio. Le indasgini infatti sono partite dal fatto che uno spettatore era stato costretto a darsi alla fuga dirigendosi all'uscita dell'impianto inseguito da un gruppo di lutras. Le verifiche hanno accertato che l'uomo, mentre stava assistendo alla partita, era stato circondato da un gruppetto di ultras e con motivazioni pretestuose invitato a venire alle mani. La vittima subito dopo veniva colpito ripetutamente da 4-5 persone con calci e pugni.

"L’episodio è verosimilmente riconducibile _ si legge nella nota della Questura id Cagliari _ all’intimidazione ricevuta nel corso della partita Cagliari- Chievo Verona del 15 aprile U.S., durante la quale alcuni tifosi vennero invitati minacciosamente a non intonare cori in quanto questo sarebbe prerogativa del solo gruppo sconvolts".

Dei due "tifosi" colpiti dal Daspo, il 33enne è recidivo e ha riportato numerose condanne definitive per aver commesso violenze in occasione di manifestazioni calcistiche mentre il 44enne era stato già destinatario di DASPO per fatti avvenuti durante l’incontro Cagliari-Juventus del 12 gennaio 2014. Per entrambi, sarà vietato assistere a eventi calcistici di qualsiasi categoria appunto per la durata di 8 anni.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative