La Nuova Sardegna

Cagliari

Imprese e idee innovative, lo "Startup Weekend" torna a Cagliari

Imprese e idee innovative, lo "Startup Weekend" torna a Cagliari

Il 21, 22 e 23 luglio appuntamento in Open Campus con la creazione di impresa

21 luglio 2017
4 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 21, 22 e 23 luglio, dopo un anno di pausa, ritorna a Cagliari, ospitato ancora una volta da Open Campus powered by Tiscali - il primo coworking space nato in Sardegna dedicato all’innovazione e al digitale - Startup Weekend, la più grande startup competition al mondo promossa a livello globale da Techstars e Google for Entrepreneurs. Uno degli eventi più importanti in Sardegna per chi desidera avvicinarsi al mondo dell’innovazione e imparare a fare impresa in un contesto divertente e privo di rischi, quest’anno in un’edizione speciale che rende omaggio alla celebre saga "Star Wars".

Capofila del progetto è Open Campus grazie al sostegno di Abinsula e dei numerosi partner che anche quest’anno hanno scelto di collaborare e di offrire importanti premi speciali per tutti i partecipanti: Tiscali, Sardegna Ricerche, Sardex, Mashable Social Media Day Italy, Ied Cagliari, The Net Value, Contamination Lab Cagliari, Hub&Spoke, Streamago, JA Italia, Rumundu, Dipartimento di Informatica e Matematica dell’Università di Cagliari, Confcommercio sud Sardegna, Need For Nerd, Consorzio Uno dell’Università di Oristano.

Che cos’è Startup Weekend? Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori e aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. In tutto il mondo studenti universitari di varie facoltà, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, persone che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione, si riuniscono per lunghi weekend al fine di presentare e sviluppare una propria idea d’impresa. Nelle precedenti edizioni sull'isola oltre 400 i partecipanti coinvolti, numerosi i premi assegnati e le idee vincitrici che si sono trasformate in vere e proprie imprese, tra cui Guide Me Right e Lifely.

Come si svolge questa IV edizione di Startup Weekend? Tutto avrà inizio venerdì 21 luglio a partire dalle 17, quando i partecipanti si presenteranno per esporre la propria idea attraverso il famoso Pitch: una presentazione di soli 60 secondi durante i quali cercheranno di appassionare e ispirare i presenti al fine di riuscire a coinvolgerli nel proprio team.

In seguito, tutte le idee verranno votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo nelle ore successive, una volta formati i team in base agli interessi e alle competenze dei singoli partecipanti. Non sarà necessario presentarsi con un'idea: si potrà semplicemente votare quelle degli altri e farsi scegliere dal team che si preferisce. I gruppi così formati lavoreranno per 54 ore non-stop per redigere un business model, scrivere codice, impostare il design e fare una ricerca di mercato per valutare se la propria idea sia sostenibile, accompagnati da mentor esperti in sviluppo, digital e business che daranno una mano con consigli e feedback. L’obiettivo sarà arrivare a presentare la propria idea d'impresa alla giuria di esperti imprenditori e investitori durante la serata finale di domenica 23 luglio per ricevere suggerimenti, critiche e feedback costruttivi. Alla presentazione di tutti i progetti, aperta al pubblico dalle 17.30, farà infine seguito la premiazione: anche in questa edizione numerosi i riconoscimenti in palio, vere e proprie opportunità di crescita e di sviluppo per le startup vincitrici, a partire dal Premio per la migliore startup e alcuni Special Prize offerti dai partner a tutti i partecipanti.

Premi A ciascuna delle migliori tre idee andrà il Premio “The Day After” - Cosa succede il giorno dopo Startup Weekend? Offerto da Sardegna Ricerche, in collaborazione con Open Campus, consiste in un percorso di formazione e consulenza one-to-one finalizzato a mettere a punto la propria idea d’impresa insieme a speaker autorevoli del panorama nazionale.

La seconda classificata riceverà anche il Premio Mashable Social Media Day Italy, che offre un pacchetto di biglietti gratuiti per partecipare al Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days in programma il 19, 20, 21 ottobre a Milano; e il Premio Hub&Spoke, una postazione gratuita per 3 mesi all’interno dello spazio di coworking Hub&Spoke.

Infine, alla prima classificata andranno il Premio Open Campus - 6 mesi di postazione gratuita all’interno dello spazio di coworking Open Campus con la possibilità di usufruire dei benefit del coworking (partecipazione agli eventi di networking/formazione e ingresso nella community) - e lo Special Prize Contamination Lab Cagliari, ovvero l’accesso di diritto alla prossima edizione del programma di formazione imprenditoriale d’eccellenza dell’Università di Cagliari, prevista per settembre.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative