La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius, pesca una "nacchera": turista denunciato

Alessandro Aldo Bulla
Un sub osserva una nacchera in un fondale della Sardegna
Un sub osserva una nacchera in un fondale della Sardegna

Un 27enne di Alessandria preleva una "Pinna nobilis"  specie protetta. La guardia costiera ha rimesso in mare l'esemplare

05 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Un turista di Alessandria, A.A.di 27 anni, è stato denunciato a piede libero dalla guardia costiera della sezione staccata di Villasimius per aver pescato venerdì 4 agosto nell’area marina protetta di Capo Carbonara un esemplare di “pinna nobilis”, un mollusco protetto dalla “direttiva habitat”, della lunghezza di circa 50 cm.

I militari, guidati dal comandante, il maresciallo Francesco Fornaro, durante un controllo, nella spiaggia della Fortezza Vecchia, hanno notato “la nacchera” all’interno di un secchio contenente acqua di mare. Dopo aver accertato che l’esemplare di bivalve era ancora vivo lo hanno adagiato in acqua e hanno allertato Fabrizio Atzori, il direttore dell’area marina protetta.

Il turista si è giustificato sostenendo di non essere a conoscenza del divieto di pesca. Il ragazzo è stato segnalato all’autorità giudiziaria e dovrà anche pagare una salatissima sanzione amministrativa. La nacchera dall’apparente età di 7-10 anni è stata posizionata in un banco di posidonia nelle vicinanze di un altro esemplare più giovane..”Ci augurano che sopravviva- sottolineano all’unisono Fornaro e Atzori- Provvederemo a monitorare l’esemplare per verificare se il trapianto ha subito l’effetto desiderato”

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative