La Nuova Sardegna

Cagliari

Sanluri, evasore totale scoperto dalla Guardia di finanza

Sanluri, evasore totale scoperto dalla Guardia di finanza

Il titolare di una società aveva impiegato anche 4 persone senza regolarizzarle

23 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANLURI. Aveva nascosto al fisco 152.000 e impiegato quattro lavoratori senza regolarizzarli, uno dei quali totalmente in nero. La Guardia di Finanza della tenenza di Sanluri, nell’ambito delle attivita’ di contrasto all’evasione fiscale, ha effettuato un controllo fiscale nei confronti di una società con sede in un centro del Medio Campidano operante nel settore della gestione di servizi per enti pubblici, trovando le gravi inadempienze verso il fisco e nei confronti dei propri dipendenti.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie vigenti ai fini dell’Iva, delle imposte dirette e degli obblighi dei sostituti d’imposta, con particolare attenzione all’impiego di manodopera in nero. Le operazioni di servizio hanno consentito di accertare che l’azienda in questione è risultata, per un’annualità, evasore totale ed inoltre che, nei periodi in cui ha presentato le dichiarazioni, ha applicato un’aliquota Iva agevolata pur non avendone diritto. I finanzieri hanno quindi constatato la sottrazione di ricavi per complessivi 152.000 euro e un’evasione Iva per 41.000 euro.

Nel corso dell’ispezione sono stati accertati anche tre lavoratori irregolarmente assunti ed uno totalmente in nero, violazioni che hanno comportato l’applicazione di una sanzione amministrativa minima di 7.500 euro. La società è stata diffidata alla regolarizzazione dei lavoratori per il periodo prestato in condizioni di irregolarità e segnalata alla Direzione territoriale del Lavoro di Cagliari ed alla Direzione provinciale Inps per gli ulteriori adempimenti di rispettiva competenza. (luciano onnis)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative