La Nuova Sardegna

Cagliari

Alcoa, la Regione vara l'accordo e finanzia 8 milioni di euro

Alcoa, la Regione vara l'accordo e finanzia 8 milioni di euro

Un passo fondamentale verso il riavvio dello stabilimento nel Sulcis

20 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Via libera dalla Giunta regionale allo schema di accordo di programma tra Regione, ministero dello Sviluppo Economico e Invitalia per la realizzazione del contratto di sviluppo presentato dalla Sider Alloys Italia per il riavvio dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, che dovrebbe essere ceduto alla multinazionale svizzera entro il 15 febbraio.

La Giunta, su proposta del presidente Francesco Pigliaru, ha anche deciso di destinare 8 milioni di euro, come quota di cofinanziamento regionale, per garantire il sostegno della Regione al piano di rilancio industriale proposto dalla Sider Alloys in vista della ripresa della produzione di alluminio primario nel Sulcis.

L'accordo di programma, che il Piano Sulcis contribuisce parzialmente a finanziare, rende operativo l'iter del passaggio dello stabilimento da Alcoa a Invitalia e, quindi, da Invitalia a Sider Alloys. Poi sarà la volta del contratto di sviluppo.

A partire dall'11 gennaio inizierà il confronto fra sindacati e investitore, con la mediazione del Mise e della Regione, per definire una piattaforma sindacale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative