Cronista a Londra per Boston Celtics-Philadelphia76ers: il sogno avverato di Checco Rivano da Carloforte
Ex calciatore cui è scoppiata la passione per il basket, Rivano collabora col portale NbaLife.it ed è stato accreditato per seguire la partita alla O2 Arena
CARLOFORTE. Un carlofortino alla O2 Arena di Londra da inviato, per commentare una partita ufficiale in mezzo alle stelle americane del basket, in occasione dell'NBA London Game 2018. E' accaduto lo scorso 11 gennaio a Francesco Rivano, classe 1980, di professione intermediario immobiliare con la passione per il basket, che l'ha portato, in qualità di collaboratore del portale italiano dei giganti della pallacanestro a stelle e strisce NbaLife.it, ad essere accreditato a seguire il grande evento cestistico londinese.
In realtà, Checco (come viene chiamato dagli amici) è nato calciatore, avendo scalato i vari settori giovanili fino alla prima squadra della Carloforte Calcio, divenendo titolare ed ottimo difensore per tante stagioni, col top raggiunto in Eccellenza. Poi, nel 2000 è arrivata la svolta. Come lui stesso ha spiegato, "una folgorazione" per il basket, che ora pratica a livello amatoriale, con la squadra isolana dello Hieracon 2015 nel campionato MSP del sud Sardegna.
L'amore per la palla a spicchi ha fatto emergere anche le sue doti di cronista, collaborando proficuamente col portale web nbalife.it, che gli ha permesso di realizzare quello che lui stesso ha definito "un sogno di una notte di mezzo inverno". Materializzatosi il 2 gennaio, quando la sua richiesta di accredito all'attesissimo evento londinese è stata accettata dall'organizzazione NBA.
Così, insieme alla moglie è volato a Londra, con in mano un pass privilegiato per assistere da inviato all'incontro tra Boston Celtics e Philadelphia 76ers, gara valida per la "regular season" del campionato NBA (Eastern Conference), eccezionalmente disputata in territorio europeo, come avviene annualmente, a scopo promozionale.
In una O2 Arena gremita, lo spettacolo atteso non è mancato, con la vittoria finale di Boston per 114 a 103. Rivano, grazie al suo pass, si è potuto spostare dalla tribuna alla sala stampa fino a bordo campo, potendo così ammirare da vicino e scambiare qualche battuta con campioni del calibro di Kyrie Irving (suo idolo), Al Horford, Ben Simmons e Joel Embiid, o vecchie glorie come Robert Parish, John Amaechi e Brian Scalabrine.
"L'ex stella dei Sixers Andre Miller, mi ha raccontato il suo arrivo a Londra per tenere un clinic con 45 bambini inglesi e scozzesi, è stato fantastico. Mentre Deke Mutombo, che ha una voce inconfondibile, mi ha descritto in due parole il suo arrivo nella City per un incontro di grande basket", ha riferito Rivano.
Per finire in bellezza il suo compito da reporter accreditato, ha familiarizzato con gli inviati Sky Flavio Tranquillo e Davide Pessina, osservando dal vivo l'esperienza appassionante del commentatore televisivo. Un altro sogno per l'ex calciatore tabarchino, all'interno di uno ormai realizzato, nella grande arena londinese.