La Nuova Sardegna

Cagliari

Anziana muore dopo una iniezione, inchiesta a Cagliari

Anziana muore dopo una iniezione, inchiesta a Cagliari

Dopo la denuncia dei familiari di una donna di 76 anni indagato un medico

12 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. E' una morte coperta ancora da troppi dubbi quella che i consulenti nominati dalla pm Maria Virginia Boi vogliono fugare. Il decesso di una donna di 76 anni, ricoverata nella clinica San Salvatore di Cagliari, ha portato all'apertura di un fascicolo per omicidio colposo nei confronti di un medico quarantenne, iscritto nel registro degli indagati dopo la denuncia presentata dai familiari della vittima. Il sospetto dei parenti è che alla donna sia stato somministrato un farmaco a cui era allergica.

Ma dalla Procura si chiede prudenza: l'iscrizione nel registro degli indagati del medico è un atto di garanzia per consentirgli la nomina di un consulente di parte durante l'autopsia. La donna è morta domenica, due giorni dopo è stato fatto l'esame autoptico, mentre domani 13 aprile è previsto il funerale. Il pm ha nominato gli esperti Antonio Oliva dell'Università Cattolica di Roma e Vincenzo Arena, anatomo-patologo capitolino al Policlinico Gemelli.

L'anziana, sofferente di Alzheimer, era stata ricoverata il 24 marzo al Policlinico di Monserrato (Cagliari) per una broncopolmonite e poi trasferita il 4 aprile nella casa di cura privata. I familiari - nella denuncia - hanno fatto presente di aver trovato la parente in gravi condizioni mentre le veniva somministrato una flebo di un farmaco contenente penicillina, nonostante fosse stato comunicato che la donna fosse allergica (riportata anche su cartella clinica al momento del ricovero). L'anziana è morta poco dopo. Assistiti dallo Studio3A e dal consulente Michele Bandinu, i familiari hanno così sporto denuncia.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative